Amazon, arriva il robot Astro: ecco cosa fa e quanto costa

Tecnologia

Il robot tuttofare si muove su tre ruote, è  controllabile a distanza ed è dotato della tecnologia intelligente di Alexa. In arrivo sul mercato americano a fine anno, costerà 1.449,99 dollari 

Un robot che si muove su tre ruote, controllabile a distanza quando si è fuori casa, che può essere utilizzato per sorvegliare quello che accade le pareti domestiche, o per pattugliare la casa inviando ai proprietari avvisi se scopre qualcosa di inusuale. Ma anche per portare una birra o comunicare con altre persone in video. E’ Astro, il nuovo robot tuttofare di Amazon, in arrivo a fine anno sul mercato americano.  

Amazon: "E' più di un Alexa con le ruote"

Alto una cinquantina di centimetri, è senza volto, anche se sul display lcd mostra espressioni e reazioni. E’ dotato della tecnologia intelligente di Alexa, ma la società di Jeff Bezos assicura che è più di una "Alexa con le ruote". Astro ha un braccio periscopico che gli permette di interagire in maniera limitata con oggetti come manopole e pulsanti, e una serie di telecamere che gli consentono di muoversi in casa evitando gli ostacoli. Il costo iniziale è 999,99 dollari, ma dopo il lancio il prezzo salirà 1.449,99 dollari. Non è il primo robot domestico sul mercato, ma è quello che potrebbe avere il successo più rapido grazie alle sue numerose funzioni. 

TOPSHOT - A photo taken on May 21, 2020 shows "iCub", an open source cognitive humanoid robot, at the Italian Institute of Technology ((IIT)) in Genoa, Liguria, as the country eases its lockdown during the Phase 2 of deconfinment within the COVID-19 infection, caused by the novel coronavirus. - The iCub robot is developed at IIT as part of the EU project RobotCub and subsequently adopted by more than 20 laboratories worldwide. It has 53 motors that move the head, arms and hands, waist, and legs. It can see and hear. The goal of RobotCub is to study cognition through the implementation of a humanoid robot the size of a 3.5 year old child. (Photo by MARCO BERTORELLO / AFP) (Photo by MARCO BERTORELLO/AFP via Getty Images)

approfondimento

Scienza, i robot umanoidi influenzano le decisioni degli esseri umani

Astro, Amazon

Tecnologia: I più letti