Scienza, i robot umanoidi influenzano le decisioni degli esseri umani

Scienze
©Getty

Lo rivela uno studio dell'Istituto Italiano di Tecnologia: "Lo sguardo di iCub rallenta i meccanismi del cervello". Si aprono nuove strade sulle future applicazioni delle macchine nella vita di tutti i giorni

Due auto che percorrono la stessa strada, una contro l’altra: è il ‘gioco del pollo’. I piloti sono un uomo e iCub, un robot dalle sembianze umanoidi, e devono cercare di cambiare la propria rotta prima dell’altro evitando così lo scontro. Si tratta di una simulazione progettata dagli scienziati dell’istituto Italiano di Tecnologia (IIT). Lo scopo è quello di valutare le reazioni di un essere umano in un contento decisionale critico quando entra in relazione con un robot.

L'esperimento

I risultati dell’esperimento del team guidato da Agnieszka Wykowska, poi pubblicati sulla rivista Science Robotics, parlano chiaro: i 40 volontari, se entrati in contatto visivo con l’entità robotica, sono più lenti a compiere una scelta. “I nostri risultati – commenta la scienziata – indicano che lo sguardo di iCub ha dirottato i meccanismi socio-cognitivi del cervello umano”. Durante l’esperimento l’attività cerebrale di ciascun pilota è stata misurata tramite elettroencefalografia (EEG) e hanno dimostrato come “rispondesse come se stesse interagendo con un agente sociale”, cioè un altro essere umano. Per questo motivo si sono innescati processi mentali che lo hanno portato a ragionare sulla scelta da prendere e a pensare a un modo per anticipare il robot.

Elon Musk presenta il Tesla Bot, il nuovo progetto

leggi anche

Tesla Bot, Elon Musk annuncia il progetto per il robot umanoide

Future applicazioni

“Speriamo che le informazioni che abbiamo ottenuto possano aiutare gli esperti di robotica a progettare macchine che mostrino il comportamento più appropriato per un contesto specifico”, si augura Wykowska. Riuscire a rendere i comportamenti degli umanoidi più simili ai nostri potrebbe aprire nuove strade sulle future applicazioni delle macchine nella vita di tutti i giorni. Non solo freddi esecutori meccanici quindi, ma potranno “essere utili nell’assistenza agli anziani o nella cura dei bambini” continua Wykowska, la quale ricorda che iCub è già attivo per una “terapia sperimentale nel trattamento dell’autismo”.

ecovacs_deebot_t9_t9_plus_1

vedi anche

Ecovacs Deebot T9+, il robot che lava, aspira e profuma

Scienze: I più letti