Twitter aggiorna il font, ma diversi utenti si lamentano. E l'azienda corre ai ripari

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Da qualche giorno il social network ha modificato la sua veste grafica, aumentando i contrasti cromatici, riducendo il classico colore blu e lanciando il primo carattere tipografico di sua proprietà. Le novità, pensate per facilitare la lettura di persone dislessiche o con problemi di vista, stanno causando però disagi tra gli iscritti. Twitter ha fatto sapere che è già al lavoro per migliorare il nuovo aggiornamento sulla base delle critiche ricevute

Negli scorsi giorni Twitter ha introdotto alcune modifiche al design della piattaforma, con una nuova colorazione nera per alcuni comandi, un nuovo font e una riduzione del classico colore blu che ha accompagnato il social network dalla nascita. I cambiamenti, ha fatto sapere lo stesso Twitter, sono pensati per renderlo “più accessibile, unico e più focalizzato” sugli utenti.  È stato aumentato anche il contrasto cromatico della pagina e sono state eliminate alcune linee e barre per far risaltare immagini, icone e contenuti postati. Le novità, pensate anche per aiutare le persone con problemi di dislessia, non sono state apprezzate da tutti. Diversi utenti hanno inviato reclami, segnalando problemi di emicrania e di affaticamento agli occhi per via della nuova grafica. L'azienda ha fatto sapere che, anche se non ha in programma di lavorare a una personalizzazione delle impostazioni di visualizzazione, "sta facendo cambiamenti" per "rendere più leggeri per la vista" i nuovi contrasti e risolvere i problemi del nuovo font riscontrati soprattutto con Windows.

Il nuovo font “Chirp”

Prima dell’aggiornamento, operativo dall’11 agosto, il font dei tweet era quello di Helvetica. Adesso, i messaggi appaiono in “Chirp”, primo carattere tipografico esclusivamente di proprietà del social network, presentato alla stampa lo scorso gennaio. Inoltre, tutte le lingue occidentali vengono ora allineate a sinistra, “rendendone più facile la lettura”, fa sapere Twitter. 

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I problemi legati al contrasto

Una delle modifiche più marcate è la regolazione del contrasto cromatico dell’interfaccia utente. Pensata per rendere più facile la lettura a persone con problemi di vista, la novità ha invece creato disagio negli altri iscritti al social. Il sito di informazione tecnologica TechCrunch sottolinea come le linee guida per la Web Content Accessibility (WCAG) fissino dei parametri per gli standard di contrasto, tutti “ampiamente superati” da Twitter. 

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Secondo gli esperti di design ed esperienza di interfaccia intervistati da TechCrunch, quello che manca alla nuova veste di Twitter è la possibilità per gli utenti di impostare preferenze su come visualizzare i colori e modificare le impostazioni predefinite. Un passo indietro, perché nelle precedenti versioni del sito, fa notare la testata, la scelta era lasciata agli iscritti. Un portavoce del social network ha dichiarato che, per il momento, “non ci sono piani concreti” per personalizzare la visualizzazione del sito, ma che Twitter “è sempre alla ricerca di modi su come migliorare l’esperienza e ascoltiamo i feedback”. Inoltre, ha annunciato che è già al lavoro per migliorare il nuovo design sulla base dei reclami ricevuti.

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