Versione WhatsApp rosa, attenzione alla nuova truffa

Tecnologia

A mettere in guardia gli utenti è un messaggio della Polizia che invita a fare attenzione a un link che arriva sull’applicazione. A rischio i dati sensibili

C’è una nuova truffa che gira su WhatsApp e che rischia di rubare dati sensibili ai malcapitati. A mettere in guardia gli utenti è un messaggio della Polizia, condiviso dall’account Agente Lisa, che invita a fare attenzione a un link che arriva sull’applicazione. “Vi arriva un link che vi invita a scaricare la nuova versione rosa (invece che il solito verde). Non cliccate”, avverte la Polizia.

Cosa succede a chi clicca

Il messaggio informa sui rischi che si corrono cliccando sul link, che può arrivare via mail, via sms o via chat: “Se cliccate installate un’applicazione che sparisce subito dal vostro schermo ma che rimane attiva e silente. Carpisce i vostri dati sensibili, la vostra rubrica. I truffatori, a quel punto, possono anche mandare messaggi ai vostri contatti, a vostro nome, dove con vari espedienti cercano di farsi mandare denaro o di rubare anche a loro i dati sensibili”.

La truffa del “pacco” in arrivo

vedi anche

"Il tuo pacco sta arrivando", la nuova truffa via sms: cosa sapere

Nelle scorse settimana un’altra truffa ha circolato soprattutto via sms. Ai malcapitati arrivava un messaggio con su scritto “il tuo pacco sta arrivando”. Anche in quel caso il messaggio conteneva un link che è una chiave d’accesso ai dati sensibili contenuti nel cellulare.

Tecnologia: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.