Omaggio del motore di ricerca nel giorno della composizione, l’11 febbraio 1938, del grande successo “Ti-Pi-Tin”. Le canzoni della Grever sono state interpretate da artisti di tutto il mondo, da Frank Sinatra a Placido Domingo fino ancora a Aretha Franklin
Google dedica un doodle alla musicista messicana Maria Graver, una delle più importanti compositrici del Paese. L’11 febbraio del 1938 incise uno dei suoi brani più conosciuti, Ti-Pi-Tin, un valzer pensato come una serenata rivolta ai propri cari.
Nel 1912 il primo successo
Classe 1894, originaria secondo alcuni di Città del Messico, secondo altri di Leon, nello stato di Guanajuato, María Joaquina de la Portilla Torres trascorse la sua infanzia in Spagna, a Siviglia, dove iniziò a studiare violino, canto e pianoforte. Nel 1912 compose la sua prima canzone, A Una Ola, che divenne presto un grande successo. Nel 1916 si trasferì a New York dove iniziò a comporre musiche per il cinema, lavorando con la Paramount Pictures e con la 20th Century Fox. Proprio a New York conobbe León A. Grever, dirigente di una compagnia petrolifera, che sposò e da cui prese il cognome.
approfondimento
Google festeggia i suoi 22 anni con un doodle
Eletta "Donna delle Americhe"
Alcuni dei suoi più grandi successi furono Júrame (“Promessa, amore”, 1926) e What a Difference a Day Makes (originariamente “Cuando Vuelva a Tu Lado”, 1934). Quest’ultima vinse un Grammy nel 1959 grazie all’interpretazione della leggenda del jazz Dinah Washington. In onore del contributo di María Grever al mondo della musica, l’Unione delle Donne delle Americhe (UWA) la nominò ufficialmente “Donna delle Americhe” nel 1952.