Usa, Biden attiva l'account Twitter @PresElectBiden. Ma deve ripartire da zero follower

Tecnologia

Il profilo ufficiale del presidente eletto si trasformerà in @POTUS il 20 gennaio, subito dopo l'insediamento. A differenza di quanto accaduto finora, gli iscritti accumulati negli anni passati sono stati azzerati: il social network ha comunicato la nuova regola senza fornire ulteriori spiegazioni

Joe Biden ha attivato il suo account Twitter da presidente eletto degli Stati Uniti. Però, in base alle nuove regole stabilite dal social network, è stato costretto a ripartire da zero follower. Secondo la Bbc, lo staff di Biden non ha preso bene la decisione, che segna un cambio di rotta rispetto alla transizione da Barack Obama a Donald Trump, che aveva ricevuto l'account @POTUS con i 13 milioni di follower raccolti negli anni precedenti.

I nuovi account ufficiali

Il nuovo account di Biden è @PresElectBiden e diventerà @POTUS solo dopo l'insediamento del 20 gennaio. Nelle prime 9 ore dall'attivazione l'account ha raggiunto poco meno di mezzo milione di follower. Sul nuovo profilo, il presidente eletto ha condiviso finora un solo tweet, spiegando la situazione: "Gente, questo sarà il mio account ufficiale da Presidente degli Stati Uniti. Alle 12:01 del 20 gennaio diventerà @POTUS. Fino ad allora, userò @JoeBiden". Il team di Biden ha anche registrato @FLOTUSBiden per la futura first lady, Jill Biden, e un nuovo account ufficiale, @SecondGentleman, per il marito di Kamala Harris, Doug Emhoff.

La decisione del social network

Twitter non ha spiegato il perché della sua decisione. In un post sul proprio blog, il 14 gennaio scorso l’azienda aveva precisato che "gli account istituzionali non manterranno automaticamente i follower delle amministrazioni precedenti", ma senza chiarire il motivo. Obama è stato il primo presidente degli Stati Uniti ad avere un account Twitter ufficiale. L'account @POTUS è stato creato durante il suo mandato, nel 2015. Alla fine del suo secondo mandato, è stata effettuata la transizione e @POTUS è andato alla nuova amministrazione di Trump senza che i follower fossero resettati. 

L’archivio dei tweet presidenziali

Tutti i tweet ufficiali di Obama sono stati archiviati su un account separato, @POTUS44, dove possono essere letti ancora oggi. Twitter ha fatto sapere che l'account ufficiale @POTUS gestito da Trump sarà a sua volta archiviato in modo simile, sotto @POTUS45. Tuttavia, Trump ha usato raramente quell'account, preferendo il suo profilo personale. Profilo che, in seguito all’assalto al Congresso, Twitter ha sospeso definitivamente dalla sua piattaforma.

Tecnologia: I più letti