Tesla, l'agenzia di sicurezza stradale Usa chiede il richiamo di 158 mila auto

Tecnologia
©Getty

La Nhtsa ha rilevato un problema legato all'esaurimento della memoria nel computer di bordo

L'agenzia americana per la sicurezza stradale Nhtsa (National Highway Traffic Safety Administration) ha chiesto a Tesla, azienda statunitense specializzata nella produzione di auto elettriche fondata da Elon Musk, di richiamare 158.000 auto negli Stati Uniti per una questione di sicurezza legata all'esaurimento della memoria nel computer di bordo, in particolare nel sistema di infotainment.

Per la Nhtsa esistono difetti "relativi alla sicurezza"

leggi anche

Tesla, voci di accordo con Apple e Amazon per integrare musica su auto

Le vetture interessate sono le berline Model S prodotte tra il 2012 e il 2018 e i Suv da città Model X prodotti dal 2016 al 2018, secondo una lettera inviata al produttore di veicoli elettrici. Nhtsa afferma che la sua indagine "ha concluso che nei modelli esaminati esiste un difetto relativo alla sicurezza". La memoria dei computer di bordo, in particolare il sistema di infotainment (Mcu), ha un ciclo di vita limitato, il che significa che questo sistema potrebbe non funzionare più correttamente dopo un certo numero di programmi. Questo problema può anche causare l'eliminazione dei cicli di memoria. 

Problemi allo schermo e alla telecamera di visione posteriore

approfondimento

L’uomo più ricco del mondo è Elon Musk

"Durante un guasto dell'Mcu lo schermo diventa nero e la telecamera di visione posteriore, anch'essa una telecamera di sicurezza, non è più disponibile per il conducente. Se l'immagine non è più disponibile, aumenta il rischio di incidenti, che possono potenzialmente portare a lesioni o addirittura alla morte", spiega Nhtsa. Questo problema può anche interessare il pilota automatico, l'assistenza alla guida montata sulle auto Tesla, avverte il regolatore.

Tecnologia: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.