“Alexa, chiama la mia famiglia”. In tempi di pandemia e di feste passate separati, arriva una funzione dell'assistente vocale di Amazon per connettersi con i propri cari. Videochiamate illimitate su Zoom
Le videochiamate di famiglia sono una nuova funzione dell’assistente vocale di Amazon, Alexa, su dispositivi Echo. D'ora in poi infatti, fino a sette amici o familiari potranno partecipare ad una videochiamata o a una chiamata di gruppo, solo con l'uso della voce. Dicendo, appunto, semplicemente "Alexa, chiama la mia famiglia", oppure "Alexa, chiama" specificando il nome del gruppo. Sarà possibile collegarsi con i dispositivi Echo, Echo Dot o Echo Show. Basterà che un solo utente crei e dia un nome al gruppo nella propria app Alexa per far sì che qualsiasi membro di quel gruppo possa avviare una chiamata. Il tempismo non è certo casuale visto che quest’annuncio è arrivato a ridosso delle feste, che quest’anno vedranno una serie di limitazioni agli spostamenti e agli incontri causa Covid. In tempo di pandemia e di feste in cui i familiari sono costretti a stare separati tra loro Amazon prova come hanno fatto altri colossi tech a venire in aiuto a chi vuol restare connesso in videochiamata. Con il limite però che si possano connettere in sette persone al massimo.
Videochiamate illimitate su Zoom
Durante le feste natalizie – e non solo, perché questo “regalo” sarà attivo in diverse aree del mondo – Zoom ha messo a disposizione la possibilità di fare videochiamate senza limiti di tempo senza costi sulla piattaforma Zoom per tutti gli utenti anziché solo quelli che sono a pagamento. Solitamente, infatti, c’è un limite di 40 minuti per gli account Zoom gratuiti. Le uniche limitazioni imposte da Zoom riguardano però gli orari e i giorni in cui è possibile approfittare del “regalo”.
È possibile fare videochiamate illimitate su Zoom:
• Dalle 16:00 di mercoledì 23 dicembre alle 12:00 di sabato 26 dicembre
• Dalle 16:00 di mercoledì 30 dicembre alle 12:00 di sabato 2 gennaio
Basta scaricare l’app per chi utilizza uno smartphone oppure connettersi sul sito dell’azienda per chi vuole videochiamare da computer e poi creare un proprio account. A quel punto sarà possibile creare la propria riunione e iniziare a connettersi con i primi amici e familiari.