Apple presenta le cuffie AirPods Max con riduzione del rumore

Tecnologia

Saranno disponibili dal 15 dicembre, al prezzo consigliato di 629 euro, in cinque diverse colorazioni: grigio siderale, argento, azzurro, verde e rosa

A distanza di poco meno di mese dalla presentazione dei nuovi MacBook con processore Apple Silicon, il colosso di Cupertino ha annunciato a sorpresa le nuove AirPods Max, le prime cuffie over-ear targate Apple, già disponibili al preorder sullo store ufficiale dell'azienda.
Dotate di nove microfoni, sei dei quali dedicati alla cancellazione attiva del rumore, saranno disponibili dal 15 dicembre, al prezzo consigliato di 629 euro. Gli utenti possono scegliere tra cinque diverse colorazioni: grigio siderale, argento, azzurro, verde e rosa.

AirPods Max: tutte le caratteristiche

 

Definite dalla stessa Apple come "il perfetto equilibrio fra l’audio esaltante di un paio di cuffie ad altissima fedeltà e la magica semplicità d’uso degli auricolari AirPods", le nuove AirPods Max montano il chip H1 di Apple, affiancato al Bluetooth 5.0 che consente di connettere le cuffie a più sorgenti audio contemporaneamente, e di passare facilmente da un dispositivo all'altro.
Come spiegato dagli sviluppatori nella descrizione del prodotto, promettono di adattarsi perfettamente alla testa degli utenti, assicurando un isolamento costante dai rumori esterni. Tramite il tasto del controllo rumore è, inoltre, possibile passare alla "modalità Trasparenza", che lascia entrare i suoni dell’ambiente circostante. Il controllo del volume e di altre importanti funzioni di riproduzione del suono è affidato a una corona digitale, ispirata all'aspetto dell'Apple Watch.
Quanto al design, le AirPods Max sono simili alle altre cuffie del segmento di riferimento, sebbene siano composte da materiali in parte differenti. La struttura in acciaio inossidabile è ricoperta da un materiale morbido al tatto e la fascia traforata sull'archetto, progettata per distribuire il peso in modo uniforme, è composta da  un tessuto a rete traspirante.

 

La tecnologia di riduzione attiva del rumore

 

Come detto, il punto di forza delle nuove cuffie targate Apple è sicuramente la tecnologia di riduzione attiva del rumore (ANC). "Per cancellare i rumori indesiderati, le AirPods Max si affidano a un’intera squadra di microfoni: sei sono rivolti verso l’esterno e rilevano il disturbo ambientale, mentre due sono rivolti verso l’interno per misurare i suoni che arrivano al tuo orecchio. E i microfoni beamforming contribuiscono a isolare la tua voce durante le chiamate, per farla sentire forte e chiara anche quando c’è vento", precisa Apple.
Le cuffie sono, inoltre, dotate di sensori ottici e di posizione e sono in grado di "imparare" dall'utente i modi in cui vengono indossate, e di adattare automaticamente le tecnologie Spatial Audio e Adaptive EQ, gestendo il suono e regolando le frequenze in base al rapporto tra orecchie, cuffie e ambiente circostante. 

 

apple_watch_ansa

approfondimento

Crescono vendite di smartwatch e auricolari senza fili. Apple in testa

Apple

Tecnologia: I più letti