Nel terzo trimestre del 2020 gli analisti di Idc registrano un +35,1% su base annua del mercato dei dispositivi tecnologici indossabili, smartwatch e gadget per il fitness oppure auricolari wireless. Comanda Apple, Samsung fuori dal podio
Cresce sempre più il mercato dei gadget, i dispositivi tecnologici da indossare. Anche nei mesi della pandemia da Covid. A livello globale le consegne di smartwatch, bracciali da fitness e auricolari senza fili sono aumentate nel terzo trimestre del 2020 del 35,1% su base annua, raggiungendo i 125 milioni di unità. Lo riferiscono gli analisti di Idc, secondo cui a trainare è da un lato la disponibilità di nuovi prodotti, e dall'altro l'emergenza sanitaria, che ha determinato una diversa allocazione delle risorse economiche delle persone. "La spesa dei consumatori in prodotti tecnologici è aumentata nei mesi recenti dal momento che la spesa in viaggi, cene fuori e altre attività di svago è diminuita", osservano i ricercatori, secondo cui la crescita a cifra doppia "non indica solo una domanda forte, ma suggerisce che molte persone hanno comprato un dispositivo indossabile per la prima volta, sia nei mercati emergenti che in quelli sviluppati".
Il podio
Tra le aziende Apple consolida la leadership arrivando a detenere un terzo (33,1%) del mercato. Da luglio a settembre la società californiana ha messo in commercio 41,4 milioni di dispositivi - pari a un +38,6% anno su anno - tra auricolari AirPods e Apple Watch. Come rilevano gli esperti, la Mela ha beneficiato anche del lancio di uno smartwatch di fascia media, l'Apple Watch SE. Al secondo posto c’è ancora Xiaomi, che cresce del 26,4% consegnando 17 milioni di dispositivi, di cui 12,8 milioni di bracciali da fitness economici. In terza posizione troviamo Huawei con una buona performance in un segmento di mercato in cui non pesano le sanzioni Usa. Il colosso di Shenzhen riporta consegne in aumento dell'87,2% a 13,7 milioni di unità. Appena fuori dal podio si trova Samsung con 11,2 milioni di dispositivi consegnati (+32,2%). Al quinto posto ci sono a pari merito, con 3,3 milioni di unità, Fitbit (-6,2%) e BoAt (+316,9%) spinta dalla forte domanda di auricolari sul mercato indiano.