WhatsApp beta si aggiorna su Android: novità per la segnalazione dei contatti

Tecnologia

Come svelato in anteprima dal sito specializzato WABetaInfo, con l’ultimo update l'invio della segnalazione comprende anche l'inoltro a WhatsApp dei messaggi più recenti scambiati con l’account che si intende segnalare

WhatsApp beta si aggiorna su Android. La nuova release 2.20.206.3, come svelato in anteprima dal sito specializzato WABetaInfo, porta con sé un’importante novità che riguarda lo strumento di segnalazione dei contatti che adottano un comportamento non consono ai Termini di utilizzo dell’applicazione, quali l’inizio di contenuti “inappropriati”. 

Finora, WhatsApp ha elaborato le segnalazioni degli utenti prendendo in considerazione diversi fattori, come il numero complessivo di segnalazioni ricevute per quel numero di telefono, anche in base alla data di creazione dell’account, senza avere accesso ai messaggi scambiati dall’utente.  

Con questo aggiornamento, WhatsApp ha introdotto un nuovo modo per verificare se un account è affidabile, ovvero la possibilità di poter analizzare una copia dei messaggi inviati dagli utenti segnalati.

La novità nel dettaglio

 

Con l’ultimo update, dunque, sulla versione beta Android di WhatsApp l'invio della segnalazione comprende anche l'inoltro ai moderatori dell’app dei messaggi più recenti scambiati con il contatto che si intende segnalare. Ciò significa che gli utenti che non acconsentono all’invio di parte della conversazione non possono procedere con la segnalazione. 

Come precisato da WABetaInfo, questa novità riguarda sia le chat individuali sia i gruppi e le conversazioni con account aziendali. 

La funzione sarà disponile nelle prossime settimane anche per i beta tester di iOS. 

 

WhatsApp, in arrivo un nuovo tool per gestire i dati delle conversazioni

 

Tra le ultime novità, WhatsApp ha recentemente  annunciato di aver riprogettato il suo tool di gestione dell'archiviazione, rendendo più facile per gli utenti trovare ed eliminare i file che occupano troppo spazio sullo smartphone. La novità sarà distribuita agli utenti di tutto il mondo questa settimana, tramite un update dedicato, e consente di  visualizzare delle miniature dei contenuti, prima di decidere se eliminarli. Funzione assente sul tool attualmente a disposizione, che ordina semplicemente tutte le chat disponibili in base alla quantità di spazio che occupano (elencando il numero di messaggi, foto, GIF e video in ciascuna conversazione) e consente agli utenti di eliminare ogni singola categoria senza poterne visualizzare il contenuto.

logo-whatsapp-getty-images

approfondimento

WhatsApp: in arrivo i messaggi effimeri che scompaiono dopo 7 giorni

Tecnologia: I più letti