Samsung, in arrivo la nuova interfaccia utente OneUI 3.0: le novità

Tecnologia

Sarà rilasciata tramite un aggiornamento dedicato a partire dal mese in corso. Probabilmente approderà inizialmente sui primi smartphone in cui è iniziato il beta testing, ovvero il Galaxy S20, Galaxy 20+ e Galaxy S20 Ultra, per poi essere rilasciata anche sui Galaxy Note 20

Samsung, dopo tre mesi dall’annuncio, è pronta a lanciare ufficialmente la versione definitiva della nuova interfaccia utente OneUI 3.0, basata su Android 11. 

In una pagina dedicata pubblicata sul suo sito ufficiale, il colosso coreano ha annunciato alcune delle principali novità in arrivo con la One UI 3.0, che sarà rilasciata tramite un aggiornamento a partire dal mese in corso. Probabilmente la nuova interfaccia utente approderà inizialmente sui primi smartphone in cui è iniziato il beta testing, ovvero il Galaxy S20, Galaxy 20+ e Galaxy S20 Ultra, per poi essere rilasciata anche sui Galaxy Note 20 e nei prossimi mesi sugli altri dispositivi di fascia media e alta. 

Samsung

OneUI 3.0: le novità

approfondimento

Smartphone, Samsung guida il mercato mondiale. Apple fuori dal podio

 

La nuova interfaccia utente offre un pannello delle impostazioni rapide completamente ridisegnato, che consente agli utenti di passare senza interruzioni tra i vari lettori di musica e video. Inoltre, con OneUI 3.0 le notifiche diventano più comode da leggere e da sfogliare, anche quando il telefono è bloccato. Tra le novità, Dynamic Lock Screen consente di selezionare sfondi da 10 diverse categorie e Good Lock, Wonderland e Pentastic offrono tante nuove funzioni personalizzate. 

Con Multi-Active Window è, inoltre, possibile suddividere lo schermo in più parti per visualizzare e utilizzare più app contemporaneamente. 

 

Videochiamate a schermo intero

 

Ci sono novità anche per le videochiamate. “Goditi la comunicazione con i tuoi amici e colleghi. Con OneUI 3, sono supportate le videochiamate a schermo intero. Inoltre, le maschere emoji AR che imitano le tue espressioni facciali rendono le videochiamate più divertenti e piacevoli”, precisano gli sviluppatori sul sito ufficiale. 

La nuova interfaccia utente porta con sé anche diverse migliorie che riguardano la fotocamera, quali una messa a fuoco automatica più accurata ed una maggiore stabilizzazione. 

OneUI 3.0 offre anche tante funzioni su misura per i dispositivi pieghevoli, che consentono di gestire meglio il multitasking e di ottimizzare lo spazio a disposizione. Sul Galaxy Z Fold2, per esempio, grazie alla tecnologia “Dual Preview“, il soggetto inquadrato dalla camera principale potrà visualizzare l’anteprima dello scatto mentre è in posa. 

Tecnologia: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.