Fifa 20 e Gta 5 in testa nelle classifiche di vendite in Italia

Tecnologia

I titoli di Electronic Arts e Rockstar Games, nelle loro versioni per PS4, tornano a dominare la classifica dei videogiochi più venduti nel nostro Paese, come indica il report settimanale di IIDEA, l'associazione di riferimento per l'Italia in ambito videoludico

Fifa 21 sarà disponibile il 9 ottobre 2020 per PlayStation 4, Xbox One e Pc ed entro la fine dell’anno per PlayStation 5 e Xbox serie X, ma in attesa che il nuovo capitolo della serie calcistica targata Electronic Arts veda la luce, Fifa 20 resta sempre in vetta alla classifica dei videogiochi più venduti in Italia, tallonato dall’eterno Gta 5 (di cui arriverà una versione anche per PS5) e da Tom Clancy’s Rainbow Six Siege. A comunicarlo è il consueto report settimanale di IIDEA, l’Italian Interactive Digital Entertainment Association, punto di riferimento del settore per il nostro Paese.

La top 10 aggregata

Si torna a quella che è stata la normalità per numerose settimane in questo 2020, in cui i titoli di EA e Rockstar Games si sono divise le prime posizioni di questa speciale classifica, intervallata sporadicamente dagli exploit di titoli come Animal Crossing: New Horizons per Nintendo Switch e Nba 2k20, che aveva sfruttato l’onda lunga di una promozione che aveva visto forti sconti per il titolo legato al basket americano. Nella classifica relativa alla settimana numero 24 del 2020, che va dall’8 al 14 giugno, i primi tre gradini del podio dei videogiochi più venduti in Italia non regala grandi sorprese, se non per lo scatto di R6 che ancora resta uno tra i titoli più apprezzati nella community italiana. Tutti e tre i titoli sono per PS4, mentre al quarto e al quinto posto ecco Just Dance 2020 e Animal Crossing per la console portatile di Nintendo. Al sesto posto si attesta Spider-man, esclusiva Playstation di cui su PS5 arriverà una nuova versione, quindi ecco Call of Duty: Modern Warfare e Days Gone, prima di un altro titolo per Switch, Minecraft. Chiude la top ten Tje Last Of Us Remastered, evidentemente rispolverata nei giorni del lancio di TLOU parte 2. Per quanto riguarda la classifica dei titoli per Pc, i primi tre posti sono occupati da Persona 4 Golden, Europa Universalis IV e Resident Evil 7: Biohazard.

Il record di Gta 5

Annunciata da Sony una versione anche per la console next-gen che uscirà a fine 2020, il capolavoro di Rockstar Games vanterà un record non da poco: sarà infatti il primo titolo ad abbracciare tre generazioni di console, da PS3 passando per PS4 e arrivando, come detto a PS5. Per celebrare questo evento, la casa di sviluppo americana ha già fatto sapere che si potrà guadagnare, una volta al mese, un milione di dollari per Gta 5 Online fino all’arrivo della nuova console. Basterà effettuare un accesso ogni 30 giorni ed entro 72 ore dallo stesso, il denaro verrà accreditato sull’account di gioco.

Fifa_21

approfondimento

Fifa 21, Electronic Arts ha reso ufficiale la data di uscita

Tecnologia: I più letti