Qualcomm Snapdragon 690, il 5G arriva sugli smartphone economici

Tecnologia

Il nuovo SoC integra il modem Snapdragon X51 5G e permetterà anche ai dispositivi meno dispendiosi di connettersi alle reti di quinta generazione sub-6GHz NSA (Non Standalone) e SA (Standalone)

Portare il 5G anche sugli smartphone di fascia media: è per questa ragione che Qualcomm ha creato il system on a chip Snapdragon 690. Il nuovo SoC, infatti, integra il modem Snapdragon X51 5G e permetterà anche ai dispositivi meno dispendiosi di connettersi alle reti di quinta generazione sub-6GHz NSA (Non Standalone) e SA (Standalone), con velocità massime di download e upload rispettivamente di 2,5bps e 600Mbps. È previsto anche il supporto alle reti TDD e FDD, al Multi-SIM globale e alle tecnologie di Dynamic spectrum sharing (Dss).

Le caratteristiche del nuovo system on a chip

 

Il SoC Snapdragon 690 può contare su una CPU octa-core Kryo 560 a 8 nm (con frequenza di clock sino a 2GHz), che garantisce un incremento delle prestazioni del 20% rispetto a Snapdragon 675, su una GPU Adreno 619L (che porta con sé performance migliori del 60% rispetto alla generazione precedente) e sul  processore Hexagon 692 di sesta generazione. Inoltre, supporta le memorie LPDDR4x e la ricarica rapida con tecnologia Qualcomm Quick Charge 4+. Grazie a Snapdragon 690, gli smartphone di fascia media potranno ottenere delle specifiche tecniche finora presenti solo sui top di gamma, come il supporto alla registrazione video in 4K HDR, ai display a 120 Hz fino alla risoluzione FullHD+ e alle fotocamere fino a 192 megapixel. La presenza del Qualcomm AI Engine, inoltre, migliora le prestazioni AI sino al 70% rispetto alla versione precedente.

 

Gli smartphone equipaggiati con Qualcomm Snapdragon 690

 

Come reso noto dalla stessa Qualcomm, i primi smartphone che integrano Snapdragon 690 saranno commercializzati nel corso della seconda metà del 2020. Tra i produttori che hanno già deciso di implementare il SoC nei loro nuovi dispositivi è possibile elencare Motorola, Sharp, LG, HMD (la società che produce i dispositivi a marchio Nokia), TCL e l’OEM (Original Equipment Manufacturer) Wingtech. 

Tecnologia: I più letti