L’obiettivo dell’evento è portare i mondi dell’arte e della scienza sul popolare social media. Le Gallerie degli Uffizi di Firenze parteciperanno all’iniziativa portando gli utenti in un tour virtuale del museo
Su TikTok è iniziata la Settimana dei Musei, un evento online che mira a portare i mondi dell’arte e della scienza sul popolare social media. A prendere parte all’iniziativa sono alcune delle realtà musei già attive e note sulla piattaforma. Il Museo del Prado di Madrid (@museodelprado), il Rijksmuseum di Amsterdam (@rijksmuseum), le Gallerie degli Uffizi di Firenze (@uffizigalleries), il Naturkundemuseum di Berlino (@mfnberlin) e il Grand Palais di Parigi (@le_grand_palais) aprono le danze, portando sulla piattaforma amata dagli adolescenti alcuni dei loro inestimabili capolavori, grazie anche all’aiuto di alcuni dei creator più noti. L’obiettivo è usare il linguaggio della piattaforma per avvicinare i più giovani alla cultura, tramite live giornaliere e altre iniziative al passo con i tempi.
La live degli Uffizi
In collaborazione con la creator Martina Socrate, venerdì 12 giugno le Gallerie degli Uffizi di Firenze mostreranno al pubblico i loro inestimabili capolavori in diretta streaming. La live, che inizierà alle 19:30, sarà un tour virtuale tra i celebri dipinti e sculture del museo fiorentino. “È già partito il conto alla rovescia: venerdì avremo una visita speciale, con una ospite molto speciale, che siamo felici di accogliere nelle sale della Galleria delle Statue e delle Piutture”, dichiara Eike Schmidt, il direttore degli Uffizi. “TikTokers, venerdì sera state con noi: in compagnia di Martina andremo tutti insieme alla scoperta dei più grandi capolavori dell’arte nella magica atmosfera degli Uffizi”.
La sfida #MuseoACasa
Oltre alle live, la Settimana dei Musei sarà contraddistinta da altre iniziative speciali, come l’hashtag challenge #MuseoACasa. “Se casa tua fosse un museo, come descriveresti i tuoi capolavori? Indossa i panni del critico d’arte e guidaci per un tour nel tuo #museoacasa”: è questa la sfida lanciata da TikTok agli utenti attivi sulla piattaforma. Il social ha anche messo a disposizione dei fruitori italiani la playlist MuseoACasa, ricca di canzoni che contengono riferimenti al mondo dell’arte, come “Il bacio di Klimt” di Emanuele Aloia, “The ballad of Mona Lisa” di Panic! At The Disco o “Mica Van Gogh” di Caparezza.