Amazon presenta il nuovo tablet Fire HD 8, più veloce e performante

Tecnologia

La versione 2020 sarà caratterizzata da chip quad-core da 2,0 GHz, una memoria ram da 2 GB, oltre a montare una porta USB-C e a permettere di estendere lo spazio di archiviazione sino ad un massimo di un 1 TB

Amazon ha annunciato una nuova versione del suo tablet, il Fire HD 8, aggiungendo al modello un processore più veloce, più memoria Ram e la porta USB-C che prende il posto della microUSB 2.0. Sono queste le principali novità del devide da 8 pollici, la cui versione precedenti risale al 2018. Oltre al nuovo modello base, Amazon proporrà anche il Fire HD 8 Plus, dotato di ancora più memoria Ram e di ricarica wireless Qi, per la prima volta introdotta su qualsiasi hardware legato al colosso diretto da Jeff Bezos. A riferirlo è un articolo del sito specializzato “The Verge” che specifica anche come i preordini per i tablet siano già iniziati da oggi e che le spedizioni cominceranno a partire dal ​​3 giugno, ma inizialmente non per l’Italia che, probabilmente dovrà aspettare ancora un po’ di tempo.

Le specifiche tecniche

approfondimento

Amazon Go, a Seattle un supermercato senza casse da record

Per quanto riguarda il Fire HD 8, il suo processore passa da un chip quad-core da 1,3 GHz della vecchia versione a uno da 2,0 GHz per quella 2020: secondo Amazon questo upgrade consentirà al device un 30% in più in quanto a velocità. La memoria Ram passa da 1,5 GB che era mondata sul modello del 2018 a quella da 2 GB del modello attuale. Lo spazio di archiviazione viene raddoppiato, passando modelli da 16 e 32 GB a quelli da 32 e 64 GB, con la possibilità di ottenere fino ad 1 TB di spazio di archiviazione, espandibile tramite una scheda microSD (il limite, nel vecchio modello, era di 400 GB).

La Kids Edition

Il display non subirà praticamente modifiche e sarà costituito da un pannello in formato 1280 x 800 da 8 pollici, mentre la durata della batteria è ancora stimata in circa 12 ore, anche se ora si sarà in grado di caricare il devide più velocemente, proprio grazie all'aggiunta della porta USB-C. Il modello base costerà 89,99 dollari, mentre il Fire HD 8 Plus ne costerà 109,99 ma, in questo caso, la memoria Ram aumenta a 3 GB, propone la ricarica wireless Qi e include un caricabatterie più veloce nella confezione e sei mesi di servizio Kindle Unlimited. Amazon ha pensato anche ai bambini, pure per questo nuovo tablet, proponendo la consueta "Kids Edition" del device, con prezzo fissato a 139,99 dollari. L’hardware è identico a quello di Fire HD 8, ma è proposto in bundle con una custodia colorata, dedicata ai più piccoli. Fire HD 8 Kids Edition include poi anche un programma di garanzia e sostituzione esteso di due anni, oltre ad un anno gratuito del servizio FreeTime di Amazon per la gestione di contenuti sotto il controllo dei genitori.

Tecnologia: I più letti