La mano "a cuoppo" diventa un'emoji, in arrivo nel 2020

Tecnologia

Tra le 117 nuove icone da tastiera anche il tipico gesto italiano. Ma non tutti gli utenti sanno "decifrarlo"...

La mano "a cuoppo" diventa un'emoji. Il gesto italiano forse più famoso al mondo, traducibile in "ma che dici?", è stato disegnato e sarà reso disponibile nelle tastiere dei dispositivi Android e iOS entro il 2020. 

"Un gesto tipicamente italiano"

La mano sarà presente nelle diverse sfumature di carnagione a disposizione per tutte le emoji "umane". Sull'enciclopedia online dedicata alle emoji, Emojipedia, viene descritta così: "Un'emoji che mostra dita e pollice in posizione verticale, una postura usata per riferirsi al gesto italiano che significa "ma che vuoi" (o mano "a cuoppo")". Ma se la mano a cuoppo è ormai entrata a far parte dell'immaginario collettivo internazionale, ripresa e imitata in decine di film, non tutti all'estero sanno cosa significhi: online diversi utenti l'hanno scambiato per un gesto sessuale. 

117 nuove emoji

Non è l'unica nuova emoji inserita nella tastiera 13.0 che debutterà nel 2020: tra le novità - ben 117 - troviamo anche un uomo e una donna che danno il latte a un bimbo, una nuova serie di animali tra cui il mammut e l'orso polare, la bandiera simbolo del mondo transessuale e un uomo vestito da sposa.

Tecnologia: I più letti