Il servizio di messaggistica ha impedito l’invio di filmati e note vocali. I problemi sono stati segnalati in diverse aree del mondo, tra cui l'Europa occidentale (Italia compresa) e l'Asia. Facebook: "Ci dispiace per qualsiasi inconveniente causato"
Problemi per WhatsApp dalla tarda mattinata di domenica 19 gennaio: il servizio di messaggistica di Facebook ha impedito, per circa tre ore, l’invio di video e di messaggi audio. Da poco prima delle 12 ore italiane, in alcune aree del mondo, tra cui l'Europa occidentale - Italia compresa - è stato impossibile inviare via WhatsApp contenuti multimediali quali filmati e note vocali. Secondo i siti specializzati come DownDetector, lo stesso disservizio è stato segnalato nel Golfo Persico, in India, nel Sud Est Asiatico e nella Cina meridionale. Molti utenti si sono lamentati del guasto su Twitter, dove l'hashtag #WhatsAppDown è diventato di tendenza. Poi sono arrivate le scuse di Facebook e Whatsapp è tornato completamente operativo.
Facebook: "Ci dispiace per l'inconveniente"
"Oggi alcune persone potrebbero aver avuto problemi nell'inviare o ricevere file su WhatsApp. Il problema è stato risolto e siamo tornati al 100% della funzionalità per tutti", ha annunciato un portavoce della società Facebook nel pomeriggio, aggiungendo: "Ci dispiace per qualsiasi inconveniente causato".
Il disservizio
I problemi su Whatsapp si sono registrati dalle 12 alle 15, con un picco di interruzioni subito dopo mezzogiorno per diversi utenti nel mondo. A confermare il malfunzionamento è stato downdetector.it che ha registrato problemi nell'inviare o ricevere messaggi per il 96% degli utenti.