Van Basten escluso da Fifa 20 dopo il saluto nazista ‘Sieg Heil’ in diretta tv

Tecnologia
Immagine di archivio (Getty Images)

L’olandese aveva pronunciato l’espressione durante un collegamento con Fox Sports: il team di Fifa 20 ha deciso di sospendere l’icona leggendaria dell’ex attaccante nella modalità Ultimate Team fino a nuovo ordine 

Ex leggenda sul campo da calcio, ma non più a Fifa 20. È questo il destino di Marco Van Basten, al centro di una bufera dopo l’espressione ‘Sieg Heil’, pronunciata recentemente durante un collegamento in diretta tv, che ora è costata all’olandese l’espulsione dal videogioco di Electronic Arts. L’ex campione era infatti presente sotto forma di icona leggendaria, che ora è stata temporaneamente sospesa da Fifa Ultimate Team (FUT), sia nei pacchetti che nelle modalità sfide creazione rosa (SCR) e Draft, come confermato da un messaggio firmato dal team di Fifa 20 apparso agli utenti di tutto il mondo nelle ultime ore.

Fifa 20, Van Basten escluso dal gioco dopo il saluto nazista

L’espressione tedesca ‘Sieg Heil’, letteralmente ‘saluto alla vittoria’, era particolarmente diffusa durante il regime nazista. Pochi giorni fa Marco Van Basten, opinionista di Fox Sports Olanda, aveva utilizzato le due parole durante un collegamento tra lo studio, dove si trovava l’ex calciatore, e il campo sul quale l’Ajax aveva appena battuto l'Heracles Almelo. Al termine di un’intervista del giornalista dell’emittente all’allenatore tedesco Frank Wormuth, Van Basten aveva salutato quest’ultimo con l’espressione ‘Sieg Heil’, probabilmente pensando che il proprio microfono fosse chiuso ma finendo per scatenare una bufera culminata ora nell’esclusione da Fifa 20.

Il comunicato del team Fifa su Van Basten

Gli utenti che nelle ultime ore hanno effettuato l’accesso alla modalità Fifa Ultimate Team sono stati accolti da un messaggio inaspettato. “Community di Fifa, - si legge nella nota - siamo a conoscenza delle recenti dichiarazioni di Marco Van Basten. Poiché intendiamo rispettare il nostro impegno in favore dell’uguaglianza e della diversità all’interno del nostro gioco, abbiamo deciso di escludere gli oggetti ICONA di Marco Van Basten dai pacchetti, dalle SCR e da Fut Draft fino a nuovo ordine”. La misura verrà applicata evidentemente a livello globale, visto che su Twitter sono circolati negli ultime ore gli screen dello stesso messaggio del team di Fifa in diverse lingue. 

Tecnologia: I più letti