Assassin's Creed Odyssey, Discovery Tour entra al museo

Tecnologia

Il compendio al titolo di punta di Ubisoft è stato oggetto di una lezione Al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano e di un weekend dedicato alla scoperta di miti e costumi dell'antica Grecia in maniera innovativa.

Si può imparare la storia giocando a un videogame? Sembra di sì, se il gioco in questione è Assassin's Creed Odyssey, Discovery Tour. Il compendio al titolo di punta di Ubisoft è stato oggetto di una lezione Al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano e di un weekend dedicato alla scoperta di miti e costumi dell'antica Grecia in maniera innovativa.

Un'esperienza totalmente immersiva

Ma qual è la ricetta per rendere interessante per i ragazzi la modalità di gioco che trasforma Assassin's Creed in un museo interattivo? Lo abbiamo chiesto a Maxime Durand, storico di Ubisoft Montreal e responsabile dello sviluppo del gioco. “Il segreto è regalare un’esperienza unica e completamente immersiva - spiega– . E chi gioca deve avere la sensazione di potere esplorare l’ambiente in assoluta libertà”. 

Visita 29 regioni con oltre 300 stazioni

Con Discovery Tour: Antica Grecia i giocatori possono partecipare a tour guidati o esplorare liberamente il vasto scenario open-world, senza limitazioni o i combattimenti del titolo principale. Si tratta di visitare 29 regioni con oltre 300 stazioni, partecipando a tour con 5 temi diversi: filosofia, città famose, vita quotidiana, guerra e mitologia. Guide d'eccezione: Leonida, Socrate e tanti altri personaggi che finora eravamo abituati a conoscere sui libri di testo. Anche questo spiega il binomio con il Museo milanese, anche perché l’esperienza non ha la pretesa di sostituire i canali di apprendimento tradizionali, ma casomai di integrarli.

Tecnologia: I più letti