Smart speaker, nel 2018 venduti 16 milioni di dispositivi in Europa
TecnologiaSolo nell’ultimo trimestre dello scorso anno sono stati venduti 7,3 milioni di altoparlanti, il cui mercato continuerà a crescere anche grazie ai paesi dell’Est
È boom di smart speaker in Europa. Gli altoparlanti che integrano un assistente vocale si stanno diffondendo sempre più nel Vecchio Continente, tanto che nel 2018 ne sono stati venduti oltre 16 milioni, dei quali 7,3 solo nell’ultimo trimestre, grazie alla spinta degli acquisti per le festività natalizie. I dati sono stati diffusi dagli analisti di Idc, secondo cui “l'adozione di altoparlanti intelligenti continuerà ad espandersi rapidamente”, fino a raggiungere la quota di 48 milioni di pezzi commercializzati nel 2023.
Commercio trainato anche da Europa orientale
Come spiega Antonio Arantes, analista Idc, nel 2018 “la forte concorrenza tra Amazon e Google ha raggiunto il picco nel periodo del Black Friday e di Natale, con promozioni consistenti da parte di entrambe le società”. La società di Jeff Bezos, infatti, ha lanciato i primi dispositivi compatibili con Alexa in Spagna e Italia, mentre Mountain View si è estesa in cinque nuovi mercati dell’Europa occidentale. Tuttavia, a trainare il commercio degli smart speaker saranno anche i paesi dell’Est europeo, mano a mano che gli assistenti vocali si aggiorneranno con le lingue locali.
L’espansione dei prodotti per la smart home
Gli altoparlanti, però, rientrano in una più ampia sezione del mercato, ossia quella dei dispositivi per la ‘smart home’, insieme a televisori, luci, monitor per la sicurezza, termostati e tutto ciò che può essere collegato a un sistema intelligente. L’anno scorso, questo settore ha registrato vendite per 88 milioni di unità, facendo segnare un aumento del 23% rispetto al 2017. Per quanto riguarda i singoli prodotti, in cima alla graduatoria ci sono le smart tv, con 54 milioni di dispositivi venduti, seguite proprio dagli speaker (16 milioni) e dai monitor (9 milioni). Gli analisti prevedono che nel 2023 i consumatori acquisteranno 187 milioni di apparecchi smart, tra cui 77 milioni di televisori, 48 milioni di altoparlanti, 28 milioni di luci e 20 milioni di monitor.