Twitter contro lo spam: il limite di follow giornalieri scende a 400

Tecnologia
Foto di archivio (ANSA)

La società ha comunicato di aver ridotto il tetto massimo di nuovi profili che si possono iniziare a seguire in un solo giorno, una restrizione che si rivolge a tutti coloro che utilizzano sistemi automatizzati per raccogliere follower 

Twitter intensifica i suoi sforzi contro lo spam per rendere la propria piattaforma di microblogging più sicura. La società ha infatti comunicato, tramite il profilo ufficiale Twitter Safety, di aver ridotto da 1.000 a 400 il numero massimo di utenti che si possono iniziare a seguire in un giorno solo, una restrizione che vuole colpire, in primo luogo, a tutte quelle pagine e servizi che utilizzano sistemi automatizzati per gonfiare quotidianamente i follower di un account.

La strategia degli "spammer"

Alla maggior parte degli utenti di Twitter sarà capitato, almeno una volta, di ricevere la notifica dell’aggiunta di un nuovo follower, il quale, dopo pochi giorni, spariva magicamente. La strategia dei cosiddetti "spammer" è proprio questa: iniziare a seguire un elevato numero di persone per ricevere il "followback", ossia il ricambio del follow, e, una volta passato un determinato lasso di tempo, effettuare un "unfollow" per non destare sospetti, iniziando a pubblicare contenuti pubblicitari. Per arginare questo fenomeno, la piattaforma ha quindi optato per abbassare il tetto massimo di profili che si potranno cominciare a seguire ogni giorno, una decisione che in ogni caso non andrà a toccare i profili verificati (quelli con la spunta blu) e i normali fruitori del social, poiché 400 nuovi follow nell’arco di 24 ore è certamente un’impresa possibile, ma alquanto improbabile da portare a termine manualmente.

I limiti tecnici di follow

Come si legge sul portale del Centro assistenza di Twitter, oltre alla nuova restrizione, ci sono anche altri limiti tecnici che regolano il numero dei follower e la modalità della loro acquisizione. Innanzitutto, se da un lato ogni persona può seguire quanti account vuole, dall’altro il ritmo con cui lo fa è invece sotto controllo. Ogni profilo Twitter, inoltre, può seguire fino a 5.000 account, dopodiché, prima di poterne seguire altri, dovrà attendere che il proprio numero di seguaci cresca in base al rapporto tra follower e following che il sistema calcolerà automaticamente. Infine, Twitter proibisce il following aggressivo, pena la sospensione del profilo.

Tecnologia: I più letti