Pc, mercato in ripresa nel secondo trimestre ma il 2019 segnerà -0,5%
TecnologiaSecondo gli analisti di Canalys, entro la fine dell'anno verranno consegnati 259,7 milioni di Pc a fronte dei 261 milioni del 2018. In calo Europa, Nord America e Cina, crescono invece il Sud America e l'Asia-Pacifico
Anche il 2019 si chiuderà con il segno meno per il mercato dei personal computer. Stando al rapporto stilato dagli analisti di Canalys, le consegne su scala globale caleranno entro la fine dell’anno dello 0,5%, anche se nel secondo trimestre ci sarà una lieve ripresa del settore, con una crescita dello 0,4% favorita, secondo gli esperti, dalla risoluzione dei problemi nelle forniture di processori Intel.
Calano Europa, Nord America e Cina
Gli analisti sostengono che nel 2019 verranno consegnati 259,7 milioni di Pc tra fissi, portatili e modelli 2-in-1, come il Surface di Microsoft, a fronte dei 261 milioni del 2018. Per quanto riguarda le aree commerciali, nella zona Emea (Europa, Africa e Medio Oriente) il calo sarà dello 0,5%, con 71,4 milioni di computer, mentre il Nord America vivrà una flessione più marcata, segnata da una diminuzione delle consegne dell’1,5%, scendendo a 69,7 milioni di Pc. Il settore chiuderà in rosso anche in Cina, dove farà segnare un calo dell’1,7%, a quota 52,4 milioni. In controtendenza invece il Sud America, dove è attesa una crescita dello 0,7%, a 20,9 milioni di computer, e l'Asia-Pacifico, con un +2,1% a 45,3 milioni.
I numeri del 2018
Nonostante alcuni piccoli segnali di ripresa, il 2019 si preannuncia senza grosse prospettive di crescita, una situazione analoga a quella dell'anno scorso. Secondo i dati diffusi da Gartner, il 2018 ha fatto registrare un calo nelle consegne dell’1,3% rispetto al 2017. Tra le aziende produttrici la più in difficoltà è stata Apple, che da ottobre a dicembre ha fatto segnare un -3,8% nelle consegne totali di Mac, chiuse a quota 18 milioni. A guidare la classifica delle vendite si è posizionata Lenovo, che ha commercializzato 58,5 milioni di unità, in crescita del 6,9% rispetto all’anno precedente, seguita da HP (56,3 milioni) e Dell (41,9 milioni).