Samsung, un bug causerebbe invio di foto degli utenti a loro insaputa
TecnologiaDiverse le segnalazioni riguardanti telefoni della casa coreana: il dispositivo pescherebbe immagini dalla memoria e le spedirebbe ad alcuni contatti della rubrica, senza avvisare il proprietario
Foto estrapolate dalla memoria del telefono e inviate ad alcuni contatti a caso: è quello che hanno denunciato alcuni proprietari di smartphone Samsung. L'inconveniente, emerso in una discussione su Reddit, è stato ripreso dal portale specializzato Gizmodo. Il problema riguarderebbe diversi modelli, tra i quali i recenti Galaxy Note 8 e Galaxy S9.
Invio involontario di foto
Dal punto di vista tecnico, si sa ancora poco. Il bug utilizzerebbe Samsung Messages (l'app per l'invio di messaggi dei dispositivi sud-coreani) per inviare via messaggio (con un MMS o con un SMS che include un link) fotografie memorizzate sullo smartphone. Non è ancora chiaro il perché, né con quali criteri vengano scelti immagine e destinatario. Nel caso dell'utente che su Reddit ha per primo raccontato la sua disavventura, la foto è stata inviata alla sua compagna. Ma altri possessori di smartphone Samsung sono incappati in invii potenzialmente più imbarazzanti, con messaggi rivolti al proprio capo. Altro aspetto negativo: lo smartphone non notifica in alcun modo l'invio. Gli utenti potrebbero quindi ritrovarsi con immagini spedite a propria insaputa.
Samsung al corrente del problema
Contattata da Gizmodo, Samsung ha affermato di essere al corrente del problema. Il gruppo starebbe lavorando con un team specializzato per capire l'origine del bug. In attesa di una soluzione tecnica, ci sono due possibili cautele: non usare Samsung Messages, optando per un'altra app di messaggistica, oppure revocare all'applicazione l'accesso alla memoria del proprio smartphone.