Hyundai ix35 Fuel Cell, la prima auto dei Carabinieri a idrogeno

Tecnologia
La Hyundai ix35 Fuel Cell dei Carabinieri (Hyundai)
Hyundai_ix35-Fuel-Cell

La vettura, di pattuglia lungo la A22,è in dotazione alla Legione del Trentino Alto Adige. Ha un motore da 136 cavalli, un'autonomia di 600 chilometri ed emette solo vapore acqueo.

È una Hyundai ix35 Fuel Cell l'auto che porta le forze dell'ordine italiane al volante di una vettura alimentata a idrogeno. A stabilire questo primato è stata la Legione dei Carabinieri Trentino Alto Adige, che ha ricevuto il veicolo in regalo da Autostrada del Brennero S.p.A.

Le caratteristiche dell'auto

L'auto ha un allestimento pensato appositamente per i Carabinieri ed è stata consegnata lo scorso settembre. La Hyundai ix35 Fuel Cell trasforma l'idrogeno in energia elettrica e può spingersi fino a un'autonomia di 600 chilometri. Il motore eroga una potenza di 136 cavalli, permette di fare il pieno in pochi minuti e non emette sostanze inquinanti ma semplice vapore acqueo. La vettura è in servizio per il pattugliamento dei parcheggi di camion e autotreni presenti lungo l’autostrada A22. "Si tratta - ha affermato in occasione della consegna il comandante della Legione Carabinieri Trentino Alto Adige Massimo Mennitti - di uno dei primi test al mondo e noi siamo davvero orgogliosi che l'Arma dei carabinieri sia approdata per prima a questa nuova frontiera della sicurezza coniugata alla sostenibilità".

L'impegno dell'Alto Adige

Non è un caso che la prima auto a idrogeno dei Carabinieri sia arrivata in Trentino Alto Adige. In Europa, fa sapere Hyundai, circolano diverse centinaia di ix35 Fuel Cell e 11 sono proprio sulle strade altoatesine. È la conferma di un impegno particolare della provincia di Bolzano. L’Istituto per Innovazioni Tecnologiche del capoluogo altoatesino, ad esempio, ha inaugurato meno di tre anni fa la prima stazione di rifornimento ricavato esclusivamente da fonti energetiche rinnovabili. Grazie ai mezzi a idrogeno utilizzati nell'area, si è già evitata l’emissione di oltre mille tonnellate di CO2.

Hyundai, un Suv a idrogeno nel 2018

Nel 2013, Hyundai è stata la prima casa automobilistica a produrre in serie un'auto a idrogeno. Il prossimo passo dovrebbe arrivare nel 2018, quando approderà in Europa il Suv Fuel Cell, con un nuovo design e autonomia ampliata rispetto all'ix35. Il concept è stato presentato a Seoul lo scorso agosto, mentre la versione che arriverà in commercio sarà lanciata nel corso del Ces di Las Vegas, in programma tra il 9 e il 12 gennaio 2018.

Tecnologia: I più letti