Appassionati in fremente attesa dopo la presentazione del colosso giapponese alla fiera dei videogiochi. In uscita, il nuovo titolo dedicato all’idraulico e un’altra puntata del gioco di ruolo di Tetsuya Takahashi. E c’è anche il logo di Metroid Prime 4
E’ stato sufficiente mostrare solo un logo: Metroid Prime 4. E il pubblico va in visibilio, senza vedere neanche un’immagine di gioco. Una cosa assai strana, quasi surreale ma importante per rivelare l’affetto che gli appassionati nutrono per i titoli storici di Nintendo, in questo caso la saga fantascientifica di Metroid, cronaca della cacciatrice di taglie spaziale Samus Aran, latitante su console dal 2010, quando la sua ultima avventura arrivò sulla Wii.
E ancora, senza neanche un’immagine questa volta, e neppure un titolo, viene annunciato che Game Freak, la madre di tutti i mostriciattoli, sta lavorando su un nuovo videogioco di ruolo dedicato ai Pokemon. Altre ovazioni. In soli 25 minuti della diretta organizzata dall’E3 di Los Angeles Nintendo è riuscita quindi a creare un’anticipazione e un desiderio verso le sue opere che potrebbero garantire alla sua Switch un futuro commercialmente radioso durante le feste natalizie. Non ci sono state tuttavia solo parole, ma moltissime nuove immagini di giochi imminenti o quasi. Ecco i più prossimi come date di uscita e i più convincenti.
Super Mario Odissey e altri vecchi amici
E’ toccato all’idraulico baffuto, come era prevedibile, concludere la diretta con i fuochi d’artificio. Vediamo Super Mario in così tante situazioni ludiche e panorami diversi che è difficile razionalizzare tutto quello che si osserva nel trailer, come se stessimo vedendo contemporaneamente la presentazione di più videogame invece di uno solo. Super Mario Odissey appare come un’esplosione di modi di giocare nuovi per questa saga storica, un tripudio di invenzioni e visioni che arriverà nei negozi il 27 ottobre del 2017. C’è di nuovo l’idraulico nel crossover Nintendo/Ubisoft intitolato Mario +Rabbids Kingdom Battle, già preannunciato durante la conferenza della software house francese di Rayman e Assassin’s Creed. Questo colorato gioco strategico a turni che arriverà su Switch il 29 agosto è da tenere d’occhio anche per motivi sentimentali: è stato sviluppato in Italia dal team milanese di Ubisoft in collaborazione con Nintendo. Tra le altre icone di Nintendo viste durante la conferenza ci sono il rosa e sferiforme Kyrby e il dinosauro Yoshi, protagonisti di nuovi giochi che usciranno nel 2018.
Super Mario Odissey E3 2017
Xenoblade Chronicles 2
C’è una data d’uscita, non precisa ma indicativa, per il nuovo gioco di ruolo di Tetsuya Takahashi e Monolith Soft. Questa nuova epopea tra fantascienza e fantasy arriverà durante la fine del 2017. Un immaginario squisitamente nipponico con personaggi dai giganteschi occhi in stile manga si fonde con stupefacenti e immensi panorami dall’indiscutibile fascino, prepariamoci quindi a decine di ore di gioco accompagnati dalle armonie di uno dei più talentuosi musicisti giapponesi: Yasunori Mitsuda.
Xenoblade Chronicles 2 E3 2017
Terze parti
Non hanno resistito al fascino ibrido di Switch, che consente di giocare ovunque, grazie alla sua dimensione portatile e domestica, le software house esterne a Nintendo. EA lancerà il suo Fifa 2018 ottimizzato per Switch, Bethesda una versione di Elder Scrolls Skyrim e arriverà persino il fenomeno Rocket League, perfetto per le potenzialità della console.