Nokia, ecco il nuovo 3310 (con Snake e un mese di autonomia)

Tecnologia
Il nuovo 3310 di Nokia (foto: Youtube/Nokia)
nokia3310

Il marchio finlandese, oggi controllato da hmd, espande la vendita del Nokia 6: lanciato in Cina, sarà venduto in tutto il mondo. Presentati il 3 e il 5. Ma la star è il telefonino vintage  

Un nuovo corso e un tuffo nel passato. Nokia si presenta al Mobile World Congress con un bagaglio di novità. In parte guardano al futuro, come i nuovi smartphone Android e con l'allargamento agli smartwatch con marchio finlandese. Poi, però, c'è uno sguardo alla storia, con la riscoperta del 3310.

 

Nokia 6 globale - Il Nokia 6, presentato il mese scorso, resta il top di gamma. Lanciato solo sul mercato cinese, sarà allargato a tutto il mondo. E questo è il primo annuncio al Mobile World Congress. Prezzo: 229 euro (con un'edizione speciale a 299 euro).

Sarà affiancato dai dispositivi svelati a Barcellona: il Nokia 5 e il Nokia 3. Si tratta di smartphone di fascia medio-bassa, che non ambiscono a concorrere con i top di gamma ma mirano ad altri mercati. L'estetica del Nokia 5 è molto simile al suo fratello maggiore: ha display da 5,2 pollici, quattro colorazioni disponibili e un prezzo popolare: 189 euro. Il Nokia 3 ha un display da 5 pollici e costerà 139 euro. Tutti monteranno Android e Google Assistant, l'assistente vocale di Mountain View.

 

Il ritorno del 3310 - Il modello più atteso, però, viene dal passato: è il 3310, con il quale il marchio Nokia, nel frattempo passato sotto le insegne di hmd, vuole rispolverare i fasti che furono. L'annuncio è stato sbrigativo, per non rubare spazio agli smartphone. Pochi secondi, in coda all'evento, a conferma che si tratta di un gioco o poco più (o comunque da una trovata dal quale non dipenderanno le sorti del gruppo). Il 3310 ricorda nell'aspetto il suo antenato. Ha il suo tastierino classico e costerà 49 euro. Per i fan, un bel dispositivo vintage. Ha Snake, il gioco iconico di Nokia. Una sola ricarica regge a 22 ore di conversazione e un mese in stand-by. Anche nelle funzioni, c'è un balzo indietro al 2000: radio, lettore Mp3, camera da 2 megapixel, connessione 2G e 16 MB di memoria.

 

Non solo smartphone – La conferenza è iniziata con un annuncio che amplia il mercato di Nokia. Withings, società acquisita lo scorso anno e concentrata su smartwatch e wearable per la salute, continuerà a produrre i suoi dispositivi. Ma, dall'estate 2017, saranno marchiati Nokia.   

Tecnologia: I più letti