In Evidenza
Altre sezioni
altro

Google, duetto al pianoforte con l'intelligenza artificiale

Tecnologia
Un'immagine tratta dal video di presentazione di A.I. Duet (YouTube)

L'azienda di Mountain View ha sviluppato un software capace di rispondere alle note di un musicista: merito del machine learning, che consente alle macchine di apprendere senza alcuna indicazione umana

Condividi:

Ai pianisti di tutto il mondo non servirà più un collega per suonare un brano a quattro mani: adesso bastano dieci dita e l'aiuto dell'intelligenza artificiale. Sulla piattaforma AI Experiment, Google ha infatti svelato un software in grado di accompagnare l'uomo in un duetto al pianoforte.

 

Un musicista che apprende da solo – Il progetto si chiama "A.I. Duet" ed è stato sviluppato da Yotam Mann all'interno del Magenta and Creative Lab di Google: basta suonare poche note e il software risponde a tono. Esistono già alcune macchine cui si poteva insegnare a suonare il piano: in questi casi, però, occorreva inserire ogni possibile abbinamento tra note e ritmo. In pratica il software apprendeva senza alcuna autonomia, ma pescava comunque da una libreria limitata di opzioni imposte. "Con l'intelligenza artificiale, tutto è cambiato”, afferma Mann. "A.I. Duet" non ha bisogno di alcun corso di musica: il machine learning consente al software di apprendere semplicemente ascoltando i brani suonati dall'uomo. È l'esperienza acquisita a consigliare note e ritmo giusti.

 

 

Magenta e AI Experiment – "A.I. Duet" è l'ultima espressione del progetto Magenta: si tratta di un programma interno a Google ma open source (cioè aperto ai contributi esterni e con i codici consultabili). Il suo obiettivo è combinare intelligenza artificiale e musica. È nato, come si legge sul sito di Magenta, per rispondere ad alcune domande, tra cui "è possibile creare arte attraverso il machine learnig? E se sì, come?”. Le sperimentazioni sono accompagnati da demo, tutorial (attraverso un blog) e spiegazioni tecniche. Google vuole incentivare la partecipazione degli sviluppatori anche al di fuori di Mountain View e con questo proposito ha lanciato, lo scorso novembre, AI Experiment, una piattaforma di sperimentazione per creare software basati sull'intelligenza artificiale.