Apple, la nuova versione di IOS permetterà di ritrovare gli AirPods

Tecnologia
Il vicepresidente del settore marketing di Apple, Phil Schiller, presenta gli AirPods (Getty Images)
GettyImages-600032574

Con l'aggiornamento 10.3 del sistema operativo per Mac appena rilasciata da Apple sarà possibile rintracciare in caso di smarrimento gli auricolari wireless "made di Cupertino"

Buone nuove per i possessori degli AirPods di Apple che da oggi potranno ritrovare i propri auricolari wireless grazie alla nuova versione dell'app “Find my Iphone” rilasciata con l'aggiornamento 10.3 del sistema operativo IOS.

 

Un segnale sulla mappa – La nuova funzione dedicata agli AirPods è stata integrata nella già nota applicazione ideata per gli Iphone che permette, in caso di smarrimento, di localizzare con estrema precisione il proprio dispositivo. A differenza di quanto avviene con gli smartphones, però, gli auricolari bluetooth "made in Cupertino" non dispongono, a causa delle loro dimensioni ridotte, di un sensore gps al loro interno. L'app sfrutterà così la tecnologia di Iphone e iPad e la connessione bluetooth tra questi e gli AirPods per permettere una loro localizzazione di massima. Il principio è quello di indicare all'utente dove si trovavano gli AirPods l'ultima volta che erano connessi via bluetooth ai propri dispositivi Apple dotati di gps. Non sarà quindi possibile arrivarci vicino con uno scarto di centimetri (come per gli altri apparecchi), ma almeno conoscere con una variazione di qualche chilometro il potenziale luogo di smarrimento. Gli sviluppatori dell'app hanno anche previsto la possibilità di far partire un segnale sonoro di avviso su uno o entrambi gli auricolari in caso di prossimità, non superiore a un raggio di 10 metri, fra questi ultimi e il dispositivo a cui sono connessi. Un po' quello che avviene quando si fa squillare il cordless di casa dalla sua base di ricarica. L'uso di questo metodo di ricerca presenta, però, una possibile controindicazione: quella di non funzionare nel caso che le batterie degli auricolari siano scariche.

 

 

Gli AirPods – Apple ha introdotto gli AirPods, i primi auricolari wireless con il marchio della mela, nel settembre del 2016 in contemporanea con la presentazione della linea iPhone 7 confermando i rumors circa la decisione di rimuovere completamente l'entrata per il jack audio dai suoi smartphone. Lanciati sul mercato a dicembre 2016, gli AirPods sono stati esauriti nei negozi nel giro di poche settimane collocandosi anche al primo posto fra gli auricolari wireless venduti in rete.

Tecnologia: I più letti