Twitter, in futuro si potranno modificare i tweet
TecnologiaA rivelarlo Jack Dorsey durante una sessione di "domande e risposte" aperta a tutti gli utenti
Twitter sta pensando di dare la possibilità agli utenti di modificare i propri tweet. La notizia è trapelata durante una sessione pubblica di "domande e risposte" sul social network, durante la quale Jack Dorsey non ha nascosto la volontà di introdurre questa possibilità. "C'è bisogno" della funzione di modifica - scrive in un tweet il creatore del social network - per tutti, non solo per gli utenti verificati".
<blockquote class="twitter-tweet" data-lang="en"><p lang="en" dir="ltr"><a href="https://twitter.com/howardlindzon">@howardlindzon</a> not sure why you're quoting this tweet but yes, a form of edit is def needed. But for everyone, not just those w badges</p>— jack (@jack) <a href="https://twitter.com/jack/status/814549796874846208">December 29, 2016</a></blockquote>
<script async src="//platform.twitter.com/widgets.js" charset="utf-8"></script>
Le richieste degli utenti - Dorsey ha aperto la sessione, chiedendo agli utenti: "Qual è la cosa più importante che volete che Twitter crei o migliori nel 2017?".
<blockquote class="twitter-tweet" data-lang="en"><p lang="en" dir="ltr">Following in the footsteps of Brian Chesky: what's the most important thing you want to see Twitter improve or create in 2017? <a href="https://twitter.com/hashtag/Twitter2017?src=hash">#Twitter2017</a></p>— jack (@jack) <a href="https://twitter.com/jack/status/814537990366228480">December 29, 2016</a></blockquote>
<script async src="//platform.twitter.com/widgets.js" charset="utf-8"></script>
Come riporta Recode, al primo posto c'era la funzione "modifica", seguita da un bottone "bookmark" e da strumenti per segnalare atti di bullismo online.
Un'opzione non facile - Se con Facebook possiamo correggere in poche mosse uno status poco accurato o sgrammaticato, con Twitter si è costretti a cancellare i 140 caratteri e creare un nuovo tweet. Ma inserire la possibilità di modificare i propri cinguettii non è facilissimo. Innanzitutto c'è da considerare l'interazione con la funzione di retweet: gli utenti potrebbero trovarsi a condividere messaggi completamente diversi rispetto a quelli originari. Se la modifica contemplasse solo errori o minime correzioni, non ci sarebbe alcun problema. Ma se si va a toccare il contenuto, sarebbe necessario mostrare una cronologia delle modifiche, come succede su Facebook.
L'annus horribilis di Twitter - Le difficoltà economiche di Twitter hanno spinto la società a cercare nuovi sbocchi per rilanciare la piattaforma e mettersi al passo con i colossi social più temuti: Facebook, Snapchat e Instagram. Per farlo, si è scelto di puntare su Periscope e di rendere i tweet più ampi, non conteggiando nei 140 caratteri foto, link e citazioni.