Scherma, medaglia d'oro per gli azzurri del fioretto ai Mondiali

Sport
©Getty

Il fioretto maschile a squadre - composto da Guillaume Bianchi, Filippo Macchi, Tommaso Marini e Alessio Foconi - ha battuto in finale gli Stati Uniti con un punteggio di 43-42. Si tratta del primo oro nella disciplina nei Mondiali 2025

ascolta articolo

Medaglia d'oro per l'Italia del fioretto maschile a squadre ai mondiali di scherma di Tbilisi. Gli azzurri hanno battuto in finale gli Stati Uniti con un punteggio di 43-42. Il titolo iridato va al quartetto del Ct Simone Vanni composto da Guillaume Bianchi, Filippo Macchi, Tommaso Marini e Alessio Foconi. Si tratta del primo oro nella disciplina nei Mondiali 2025. Dopo il debutto vittorioso di ieri contro la Croazia (45-30), il quartetto oggi ha superato per 45-20 Singapore negli ottavi e, con la stessa grinta, ha dominato anche il quarto di finale contro la Polonia, sconfitta con il punteggio di 45-36. 

L'oro ai mondiali

In semifinale, un’altra prova di forza per i ragazzi del Ct Simone Vanni, che hanno battuto 45-30 la Francia, nella stessa sfida che un mese fa era valsa l’oro all’Europeo di Genova e che oggi ha consegnato all’Italia il pass per la finale contro gli Stati Uniti. Un match di alti e bassi quello conclusivo con grandissime emozioni che ha visto gli azzurri festeggiare per 43-42 contro gli Stati Uniti e regalarsi il titolo di campioni del Mondo che mancava dal Cairo 2022. 

Le reazioni

"Tutta la giornata è sembrata facile perché l'approccio è stato spettacolare, in finale avevamo di fronte avversari con esperienza che ci studiano, noi siamo stati bravissimi a reggere: la squadra è compatta, e fidarsi l'uno dell'altro è importantissimo", ha dichiarato Alessio Foconi.

"Nessun peso tolto, sono molto felice è sempre bello vincere un mondiale, lo è tantissimo con i ragazzi a cui voglio molto bene, siamo sempre più squadra, non ci sfaldiamo, riusciamo a essere duri anche nei momenti di difficoltà. Quando siamo compatti difficile batterci", ha aggiunto Marini.

"Una stagione pazzesca, abbiamo vinto tutte le coppa tranne una, l'europeo e ora il mondiale: finiamo da n.1 del ranking, il livello espresso conferma che questi palcoscenici ci competono", fa eco Macchi. Infine, il ct Vanni ha commentato: "Hanno dimostrato il valore in una finale difficile, e tutti e quattro, aiutandosi a fondo pedana. Vittoria di carattere".

Leggi anche

Mondiali di scherma, tripletta di bronzo per l’Italia a Tbilisi

Sport: I più letti