Confortola conquista il quattordicesimo Ottomila: in cima al Gasherbrum I senza ossigeno

Sport
©Ansa

Ieri mattina l'alpinista valtellinese ha raggiunto il campo base, dove resterà il tempo dovuto prima di preparare la discesa verso i campi inferiori e, poi, il ritorno in Italia

ascolta articolo

Un’altra impresa per Marco Confortola: l’alpinista della Valfurva è riuscito a raggiungere la cima del Gasherbrum I, l’undicesima montagna più alta del pianeta con i suoi 8080 metri, situata in Pakistan. La vetta è stata raggiunta nella mattinata di domenica 21 luglio 2025, come comunicato dall’agenzia Seven Summit Treks, che ha condiviso la notizia con un post pubblicato intorno alle 11.50 ora locale. Confortola ha completato l’ascesa senza l’ausilio di ossigeno supplementare, in cordata con Asang Ngima Sherpa e Lapka Tasi Sherpa. Dopo il successo in quota, il gruppo ha avviato la discesa e l’alpinista valtellinese ha fatto sapere che nei prossimi giorni condividerà il racconto dettagliato della spedizione.

Il primo tentativo al Gasherbrum I nel 2021

Lunedì mattina ha raggiunto il campo base, confermato anche dal sistema di tracciamento attivo durante la spedizione. Qui si fermerà per il tempo necessario al recupero prima di iniziare la discesa verso i campi inferiori e organizzare il ritorno in Italia. Marco Confortola è noto per essere stato il primo valtellinese a raggiungere la vetta dell’Everest nel 2004. Negli anni ha collezionato numerose salite sugli Ottomila, e quella al Gasherbrum I è la 14esima e rappresenta un traguardo inseguito a lungo: già nel 2021 aveva tentato l’impresa, ma si era fermato poco sopra i 7700 metri a causa delle condizioni troppo rischiose.

 

Leggi anche

Alpinismo, Barmasse realizza prima traversata tutte vette Gran Sasso

Sport: I più letti