Il 18enne azzurro di Ferrara, al debutto in una rassegna iridata, ha totalizzato 213.9850 punti. Oro all'atleta neutrale russo Aleksander Maltsev con 229.5613 punti, argento al cinese Muye Guo con 220.1926. "Dedico la medaglia ai miei genitori che mi hanno sempre aiutato e sostenuto", ha detto Pelati.
Filippo Pelati ha conquistato la medaglia di bronzo nel solo libero del nuoto artistico ai Campionati mondiali di Singapore. Il 18enne di Ferrara è salito sul podio alla sua prima partecipazione iridata: ha chiuso la prova con il punteggio di 213.9850. Oro all'atleta neutrale russo Aleksander Maltsev, argento al cinese Muye Guo.
La medaglia e la prestazione
Pelati è il secondo nuotatore di artistico italiano a conquistare una medaglia iridata. Prima di lui solo Giorgio Minisini, oro nel solo libero a Doha 2024 e argento sempre in Qatar nel solo tecnico. L'atleta delle Fiamme Oro e allenato da Beatrice Casalini, è anche la ventesima medaglia azzurra di sempre ai Mondiali nel nuoto sincro. Alla 'World Aquatics Championships Arena' di Singapore, l'azzurro, si è esibito su "L'Uccello di fuoco" di Igor Stravinskij.
L'emozione dopo la medaglia
"Dedico la medaglia ai miei genitori che mi hanno sempre aiutato e sostenuto", ha detto Pelati, che quest'anno si è anche diplomato al liceo scientifico. "Sono molto emozionato perché per me è un onore vestire questi colori e portarli in acqua. Sto raggiungendo i risultati che ho sempre sognato. Ero determinato ma mai mi sarei aspettato una medaglia iridata. L'ho conquistata non per demerito degli altri ma perché ho eseguito bene l'esercizio che abbiamo preparato in questi mesi con i tecnici".