Esplora tutte le offerte Sky

F1, Gp Bahrain: pole a Piastri. Mercedes penalizzate, Leclerc in prima fila

Sport
©Ansa
Sad Face
THIS VIDEO IS NOT AVAILABLE IN YOUR COUNTRY

Oscar Piastri (McLaren) ha conquistato la pole position nel Gran Premio del Bahrain. Al secondo posto doveva esserci la Mercedes di George Russell, e al terzo la Ferrari di Charles Leclerc, ma le Mercedes sono state penalizzate di una posizione sulla griglia di partenza per una irregolarità. Leclerc guadagna così una posizione: partirà dalla prima fila con il secondo crono al fianco di Piastri

PlayCreated with Sketch.
ascolta articolo

La McLaren di Oscar Piastri ha conquistato la pole position nelle qualifiche del Gran Premio del Bahrain. L'australiano ha battuto di 168 millesimi la Mercedes di George Russell, arrivata seconda, ma successivamente penalizzata insieme all'altra vettura del suo compagno di scuderia, Kimi Antonelli, per una irregolarità dopo la bandiera rossa. Dunque la terza piazza ottenuta dalla Ferrari di Charles Leclerc, a 0"334, diventa un secondo posto. Delude le attese l'altra McLaren di Lando Norris, che scatta soltanto dalla sesta casella davanti alla Red Bull del campione del mondo Max Verstappen (Red Bull), settima. Male anche la Ferrari di Lewis Hamilton, che chiude nona davanti a Yuki Tsunoda. 

Penalizzate le Mercedes, Leclerc in prima fila

Le Mercedes sono state penalizzate di una posizione sulla griglia di partenza. Guadagna così una posizione Leclerc che partirà dalla prima fila con il secondo crono al fianco del poleman Oscar Piastri. Sia Russel, secondo al termine delle prove, che Kimi Antonelli, quarto dopo la qualifiche, retrocederanno di una posizione dopo essere essere scattati prima del via dei commissari dopo la bandiera rossa. 

Piastri: "Entusiasta della pole, fiducioso tutto il week-end"

"Mi sono sentito fiducioso per tutto il weekend, sin dalle libere 1 che sono state un'esperienza un po' per tutti, perché sembrava rally e non Formula 1. Poi mi sono sentito molto a mio agio in macchina. Nelle terze libere avevamo un buon passo. In qualifica gli altri si sono avvicinati, ma abbiamo fatto un buon giro e siamo contenti. Non potevo partire da una posizione migliore della pole, sono entusiasta". Queste le parole di Piastri dopo la pole nel Bahrain. 

Vedi anche

F1, Gp del Giappone: vince Verstappen davanti a Norris e Piastri

Sport: I più letti