In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Mondiale per Club 2025, sorteggiati i gironi con le avversarie di Inter e Juventus

Sport
X/Twitter

Le 32 squadre sono state divise in 8 gironi da 4, con le prime due che passeranno al turno successivo. Le due italiane erano entrambe in seconda fascia. I nerazzurri pescano River Plate, Monterrey e Urawa Red Diamonds. I bianconeri trovano Manchester City, Wydad Casablanca e l'Al-Ain. La prima edizione dell’evento calcistico Fifa debutterà l’estate prossima negli Usa e vedrà impegnate formazioni provenienti da tutti i continenti

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

È nata oggi, con il sorteggio dei gironi, la prima edizione del Mondiale per club. L’evento calcistico che debutterà nel 2025 negli Usa, vedrà impegnate 32 squadre tra le più forti del mondo e provenienti da tutti i continenti, chiamate a sfidarsi in un'inedita formula che impegnerà tutti per un mese, in piena estate. Inter e Juventus sono le due formazioni italiane incluse nel gruppo di partecipanti sulla base del ranking mondiale. A Miami si è svolta la cerimonia in cui le squadre di Inzaghi e Motta hanno scoperto le loro rivali nel torneo. L'Inter va nel gruppo E insieme a River Plate (Argentina), Monterrey (Messico) e Urawa Red Diamonds (Giappone). La Juventus è nel gruppo G insieme a Manchester City (Inghilterra), Wydad Casablanca (Marocco) e Al-Ain (Emirati Arabi Uniti).

Le fasce

Le 32 squadre sono state divise in 8 gironi da 4, con le prime due che passeranno al turno successivo. Erano già state svelate le fasce in vista del sorteggio: Inter e Juventus partivano entrambe in seconda fascia. In prima fascia c'erano Manchester City, Real Madrid, Bayern Monaco, Paris Saint-Germain, Flamengo, Palmeiras, River Plate e Fluminense. In seconda Chelsea, Borussia Dortmund, Inter, Porto, Atletico Madrid, Benfica, Juventus e Salisburgo. In terza fascia Al-Hilal, Ulsan HD, Al Ahly, Wydad Casablanca, Monterrey, Leon, Boca Juniors e Botafogo. Infine in quarta fascia si trovavano Urawa Red Diamonds, Al-Ain, Es Tunis, Mamelodi Sundowns, Pachuca, Seattle Sounders, Auckland City e Inter Miami.

I gironi sorteggiati

GIRONE A: Palmeiras, Porto, Al Ahly, Inter Miami

GIRONE B: Psg, Atletico Madrid, Botafogo, Seattle Sounders 

GIRONE C: Bayern Monaco, Benfica, Boca Juniors, Auckland City 

GIRONE D: Flamengo, Chelsea, Leon, Es Tunis

GIRONE E: River Plate, Inter, Monterrey, Urawa Red Diamonds

GIRONE F: Fluminense, Borussia Dortmund, Ulsan, Mamelodi Sundonws

GIRONE G: Manchester City, Juventus, Wydad Casablanca, Al-Ain 

GIRONE H: Real Madrid, Salisburgo, Al-Hilal, Pachuca 

Vedi anche

Mondiale per Club, tra le squadre qualificate anche Inter e Juventus

La formula

Nessuno poteva avere due squadre della stessa confederazione tranne l'Uefa, che avendo 12 squadre doveva contemplare quattro gruppi con due europee ciascuno. Passano le prime due, e poi qualificazione diretta a partire dagli ottavi. La partita inaugurale è prevista all'Hard Rock Stadium di Miami il 15 giugno, la finale al MetLife di New York il 13 luglio. In tutto 12 città e gli stadi (10 sulla costa est, 2 sulla ovest), compresa Pasadena, dove l'Italia perse ai rigori col Brasile la finale di Usa '94. Cifre ufficiali non sono state diffuse, ma si calcola che la Fifa possa ricavare 2 miliardi dalla prima edizione. Secondo indiscrezioni del Times, Infantino sarebbe pronto ad assicurare 600 milioni di euro di montepremi per la sola partecipazione (quindi circa 18 a squadra).

Vedi anche

Ancelotti: "Real Madrid fuori da Mondiale Club? Mie parole travisate"