In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Azzurri, grandi sfide per le nazionali di rugby e basket e i due CT si scambiano le maglie

Sport

Si comincia il 9 novembre a Udine dove l'Italrugby affronterà i Los Pumas dell'Argentina. Sempre la nazionale di rugby affronterà a Genova la Georgia il 17 e gli All Blacks il 23 a Torino. Per l'Italbasket, invece, le date in calendario sono il 22 e il 25 contro l'Islanda per le qualificazioni ai prossimi campionati europei del 2025

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Novembre sarà un mese impegnativo per le nazionali italiane di rugby e basket. Si comincia con l'Italrugby sabato 9 novembre al Bluenergy Stadium di Udine dove tornano con un match dopo ben 15 anni (l'ultima volta era stato nel 2009 contro il Sudafrica) in cui affronteranno i Los Pumas dell'Argentina. Il loro secondo appuntamento sarà invece il 17 al Luigi Ferraris di Genova con la Georgia e poi ancora il 23 all'Allianz Stadium di Torino per la sfida con gli All Blacks.

Per l'Italbasket, invece, il mese di novembre coincide con la doppia sfida all'Islanda (prima a Reykjavìk il 22, poi a Reggio Emilia il 25), sfida che peraltro rappresenta l'occasione di chiudere positivamente il discorso della qualificazione ai prossimi campionati europei di basket in programma per il 2025 in Lettonia, Cipro, Finlandia e Polonia.

Due CT a confronto

Un momento di unione tra le due squadre si è presentato durante uno degli allenamenti dell'Italrugby del CT Gonzalo Quesada in vista dei test match delle Autumn Nations Series 2024. A osservare la squadra all'opera, infatti, c'era anche il CT dell'Italbasket, Gianmarco Pozzecco, che ha incontrato Quesada e svolto il simbolico scambio di maglie sulle quali spicca il Macron Hero, perché sia FIR che FIP sono tra le tante federazioni che vestono i capi tecnici Macron.