Malore durante una partita tra amici, muore l'ex calciatore dell'Inter Luigi Rocca

Sport
©Ansa

L'ex centrocampista, che aveva 61 anni, è stato immediatamente soccorso e trasportato in elicottero all'ospedale Guglielmo da Saliceto di Piacenza. Ma le sue condizioni erano ormai disperate

ascolta articolo

Il mondo del calcio è in lutto per la scomparsa di Luigi Rocca, ex centrocampista 61enne che ha vestito, tra le altre, anche la maglia dell’Inter. Rocca è venuto a mancare improvvisamente mentre stava disputando una partita amatoriale tra amici a Piacenza, la sua città natale. Colpito da un malore sul campo, è stato immediatamente soccorso e trasportato in elicottero all'ospedale Guglielmo da Saliceto, ma per lui non c'è stato nulla da fare. 

Soccorsi immediati già sul campo

Secondo le testimonianze raccolte dal quotidiano di Piacenza La Libertà, Rocca aveva avvertito i compagni di squadra di un malessere durante la partita, poco prima di accasciarsi a terra. I soccorsi sono intervenuti immediatamente: sul campo sono giunti un'auto medica e un'ambulanza, con il personale del 118 che ha tentato di rianimare Rocca, utilizzando anche il defibrillatore presente sul posto. Nonostante l'arrivo tempestivo dell'elisoccorso da Parma, una volta trasportato all'ospedale Guglielmo da Saliceto, il 61enne è purtroppo deceduto.

leggi anche

Calcio femminile, lettera alla Fifa: "Stop ai rapporti con l'Arabia"

L'esordio in serie A nel 1982

Numerosi i messaggi di cordoglio sono arrivati alla famiglia, tra cui quello del Piacenza Calcio, che ha espresso la sua vicinanza con un comunicato ufficiale. Luigi Rocca era nato a Coli e aveva iniziato la sua carriera calcistica nelle giovanili dell'Inter, debuttando in Coppa Uefa il 30 settembre 1981 contro l'Adanaspor, subentrando a Lele Oriali. Il suo esordio in Serie A è arrivato l’anno successivo, il 16 maggio 1982, nella vittoria dell’Inter contro l'Avellino. Nel corso della sua carriera, ha giocato anche con club come la Sanremese, la Casertana e il Piacenza. Successivamente, aveva intrapreso una carriera da allenatore, guidando le giovanili del Piacenza e diverse squadre dilettantistiche, come Fanfulla, Fiorenzuola e Codogno.

La sua scomparsa lascia un vuoto nel mondo calcistico, dove era apprezzato non solo per le sue doti sportive, ma anche per il suo impegno come tecnico e formatore delle nuove generazioni.

leggi anche

Trovato morto Andrea Capone a Cagliari, sarebbe caduto

Sport: I più letti