In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Finale Louis Vuitton Cup, Luna Rossa-Ineos Britannia 4-4

Sport
©Ansa

L'imbarcazione italiana ha vinto l'ottava regata della finale in corso a Barcellona dopo essere stata squalificata nella settima per una rottura. Il trofeo si assegna al meglio delle 13 regate e decreterà la sfidante di Tean New Zealand nella America's Cup. Domani sono in programma altre due regate.

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Luna Rossa vince l'ottava regata della finale della Louis Vuitton Cup, in scena nelle acque antistanti a Barcellona e si porta sul 4-4 con Ineos Britannia. L'AC75 italiana, con il guidone del Circolo della Vela Sicilia, dopo aver "rotto" nella settima regata ed essere stata squalificata, nell'ottavo round si è immediatamente ripresa dopo aver riparato in tempi record la barca griffata Prada e Pirelli. Una regata condotta sempre in testa contro Ineos Britannia, del team principal Ben Ainslie. Adesso il punteggio è 4-4. Vince chi arriva per primo a sette regate vinte.

Domani altri due match

Continua, dunque, nonostante qualche problema di affidabilità della barca per il team italiano, la situazione di parità in questa finale di Louis Vuitton Cup, che proseguirà domani: in programma altri due match race, il nono e il decimo del confronto. A ruota, dopo un giorno di riposo, le due barche dovrebbero tornare in mare venerdì (previsti l'undicesimo e l'eventuale dodicesimo atto) ed eventualmente sabato (data del possibile e decisivo tredicesimo match race). Come detto, occorre vincere sette round per ottenere il pass per la 37esima America's Cup, dove ad attendere la barca vincitrice c'è il defender, ovvero Emirates Team New Zealand. 

Durante la settima regata un guasto ferma Luna Rossa

Nella settima regata della competizione  Luna Rossa è stata vittima di un guasto all'inizio del secondo lato degli otto totali del match race ed è scesa dai foil. La barca griffata Prada e Pirelli è rimasta ferma in mare. Di contro Ineos Britannia, del team principal Ben Ainslie, ha continuato a navigare "in tranquillità" verso il traguardo. Dopo circa un quarto d'ora Luna Rossa ha alzato bandiera bianca, con gli avversari che erano già arrivati a metà del quinto lato. 

approfondimento

Louis Vuitton Cup, parità Luna Rossa-Ineos Britannia: finale sul 3-3