In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Paralimpiadi 2024, Gilli e Bocciardo vincono oro nel nuoto. Italia a quota 9 medaglie

@Ansa/@Getty

I primi due ori all'Italia arrivano dal nuoto. Simone Barlaam ha conquistato la medaglia d'argento nei 400sl S9. Secondo posto per Efrem Morelli nei 50 rana SB3. Bronzo per Vittoria Bianco nei 400 stile libero della categoria S9 e per Bettella nei 100 dorso S1. Terzo posto anche per Angela Procida nei 100 dorso S2 e per Monica Boggioni nei  200 stile libero S5. Prima medaglia della spedizione azzurra è il bronzo nell'inseguimento individuale di ciclismo per Lorenzo Bernard, in tandem con Plebani

Condividi:

in evidenza

I primi due ori all'italia arrivano dal nuoto. Francesco Bocciardo ha vinto la seconda medaglia d'oro per l'Italia ai Giochi paralimpici di Parigi, pochi minuti dopo quella vinta da Carlotta Gilli nei 100 farfalla donne S13. L'azzurro ha fatto segnare il nuovo primato paralimpico, chiudendo al primo posto la gara dei 200 stile libero S5 uomini, imponendosi su Kyril Pulver e sull'ucraino Oleksandr Kolarov. 

La prima medaglia dell'Italia alle Paralimpiadi di Parigi la conquista Lorenzo Bernard nell'inseguimento individuale di ciclismo, in tandem con Davide Plebani. Argento invece per il nuotatore azzurro Simone Barlaam nella gara dei 400sl S9. Nel femminile della stessa categoria bronzo per la nuotatrice Vittoria Bianco. Medaglia di bronzo nella prova dei 100 dorso S1 per Francesco Bettella. Terzo posto anche per Angela Procida nella prova dei 100 dorso S2 e per Monica Boggioni nei 200 stile libero donne S5. Efrem Morelli è medaglia d'argento nei 50 rana SB3.

L'appuntamento olimpico "ha due tempi, quello delle Olimpiadi e quello delle Paralimpiadi. Nel primo si avvia l'entusiasmo, nel secondo c'è la raccolta, le conclusioni": lo ha detto il presidente Sergio Mattarella, parlando agli atleti azzurri al Villaggio dei Paralimpici. "Ogni 4 anni, gli atleti di tutto il mondo offrono momenti all'umanità particolari, preziosi, indispensabili - ha continuato Mattarella - In questo particolare periodo della storia è di accresciuta importanza per sottolineare quanto sia importante far prevalere la conoscenza, il dialogo, la collaborazione e non la contrapposizione, o addirittura scontri e guerre". 


Gli approfondimenti:


Per ricevere le notizie di Sky TG24:

LIVE

Questo liveblog finisce qui

Continua a seguire gli aggiornamenti sul liveblog di venerdì 30 agosto

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

Chi è Valentina Petrillo, prima atleta trans ai Giochi Paralimpici

L'azzurra è nata a Napoli nel 1973. E' ipovedente dall’età di 14 anni a causa della sindrome di Stargardt. A Parigi correrà i 200 e i 400 metri, nella categoria T12. Dal 2023 è donna anche dal punto di vista giuridico, anche sui documenti. CHI E'

Abodi a Casa Italia: "Inclusione e coesione, sport sarà uno"

"Il mondo paralimpico da' un senso di normalità allo sport che in futuro dovrà essere uno e soltanto uno": lo ha detto questa sera il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, all'inaugurazione di Casa Italia per i Giochi Paralimpici. "Proprio qui a Casa Italia - ha osservato Abodi - abbiamo vissuto la diversità, con la conformazione di questo luogo di accoglienza: lo stesso indirizzo, gli stessi contenitori, ma contenuti differenti. Sono diverse le interpretazioni dello sport ma lo sport sarà sempre di più uno e mi auguro che queste esperienze che stiamo facendo e stanno generando un'emozione diffusa portino a vivere il mondo paralimpico esattamente così come viviamo il mondo olimpico: con una forte integrazione, con un concetto di inclusione e coesione che non sia soltanto quello dei giorni speciali in cui le emozioni si collegano alle prestazioni sportive. Devono invece diventare un modo di vivere, un'esigenza che qui a Casa Italia hanno cercato di alimentare anche attraverso le esperienze artistiche del maestro Pistoletto in tutte le sue varie forme. Io mi concentro molto sui suoi 'quadri specchianti', opere che oltre al tratto artistico consentono di misurarsi con il proprio riflesso. Sono convinto che questi valori del paralimpismo possano essere estremamente utili, direi quasi necessarie nella vita quotidiana di tutti".

Paralimpiadi, ironia di Bebe Vio sulla divisa: "I calzini a mia sorella". VIDEO

La schermitrice veneta, in attesa di partire per Parigi, ha pubblicato un video sui social per mostrare la divisa e tutto il materiale ricevuto dalla Nazionale. E tra magliette, accappatoio e asciugamani, ci sono anche tantissimi calzini. "Indispensabili", ha commentato l'atleta che ha così ironizzato sulle sue protesi. GUARDA IL VIDEO

Paralimpiadi 2024, tutti gli italiani in gara a Parigi. FOTO

In programma dal 28 agosto all'8 settembre, i Giochi Paralimpici di Parigi vedranno protagonisti 141 atleti azzurri, per 17 discipline. Dalla schermitrice Bebe Vio all'atleta Ambra Sabatini, fino al canottiere Giacomo Perini: ecco tutti gli italiani che vedremo in gara alle Paralimpiadi 2024. GUARDA LA GALLERY

Giochi Paralimpici 2024, a Parigi l’inaugurazione con la cerimonia di apertura. FOTO

È finito il conto alla rovescia: la capitale francese è di nuovo al centro della scena e accoglie (fino all'8 settembre) altri 12 giorni di competizioni sportive. Le gare, che iniziano domani 29 agosto, vedono sfidarsi 4.400 atleti (di cui 141 italiani) in rappresentanza di 185 Comitati Paralimpici Nazionali. LE FOTO

Paralimpiadi, i punti di forza della squadra italiana di nuoto: da Raimondi a Boggioni

La squadra italiana di nuoto paralimpico, composta da 28 atleti, si presenta a Parigi con grandi aspettative. Guidata da campioni come Stefano Raimondi e Simone Barlaam, l'Italia punta a consolidare il suo status di potenza mondiale, dopo i successi ottenuti ai Mondiali di Londra 2019 e alle Paralimpiadi di Tokyo 2020. LEGGI L'ARTICOLO

Monica Boggioni bronzo nei 200 sl donne

Monica Boggioni ha conquistato la medaglia di bronzo nella gara dei  200 stile libero donne S5 ai Giochi paralimpici. Sono così otto le medaglie portate a casa dai nuotatori italiani nella prima giornata di gare a Parigi. L'azzurra ha lottato per il podio, superata solo dalla britannica Tully Kearney e dall'ucraina Iryna Poida 

Parigi, altro oro Italia, Bocciardo trionfa nei 200 sl

Francesco Bocciardo ha vinto la seconda medaglia d'oro per l'Italia ai Giochi paralimpici di Parigi, pochi minuti dopo quella vinta da Carlotta Gilli nei 100 farfalla donne S13. L'azzurro ha fatto segnare il nuovo primato paralimpico, chiudendo al primo posto la gara dei 200 stile libero S5 uomini, imponendosi su Kyril Pulver e sull'ucraino Oleksandr Kolarov. 

Paralimpiadi: primo oro Italia con Carlotta Gilli nel nuoto

Primo oro per l'Italia alle Paralimpiadi di Parigi con Carlotta Gilli. L'azzurra ha chiuso in 1.03.27 nei 100 farfalla S13. 

Barlaam argento nei 400 sl, bronzi per Bianco, Bettella e Procida

Simone Barlaam conquista la prima medaglia del nuoto ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024, la seconda di giornata per la spedizione azzurra. Il 24enne milanese ha vinto l’argento nei 400 stile libero S9 con il tempo di 4:14.16, sfiorando l’oro conquistato dall’atleta di casa Ugo Didier (4:12.55), al termine di un bel duello finale. Bronzo per l’australiano Brenden Hall (4:15.61). Nei 400 stile libero S9 femminile, bronzo per Vittoria Bianco, che ha nuotato in 4:47.55, giungendo alle spalle dell'ungherese Sofia Konkoly (4:39.78) edell'australiana Lakeisha Patterson (4:39.78). Terzo posto anche per Francesco Bettella nei 100 dorso S1 maschili. Il nuotatore veneto ha fermato il crono sul 2:33.82. Oro al polacco Kamil Otowski (2:17.85), argento all'ucraino Anton Kol (2:33.49). Angela Procida ha conquistato il bronzo nei 100 dorso S1 ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024, quarto podio di giornata per il nuoto italiano. Per la 24enne campana si tratta della prima medaglia alle Paralimpiadi. Con il tempo di 2:24.48 Angela Procida ha chiuso terza, dietro l’atleta di Singapore Pin Xiu Yip (2:21.73) e la messicana Haidee Viviana Aceves Perez (2:21.79).

La Russa, azzurri porteranno in alto il Tricolore

"In bocca al lupo ai nostri atleti paralimpici per le importanti sfide che li vedranno protagonisti nei prossimi giorni! Sono certo che saprete portare in alto il nostro Tricolore. Forza!" Così sui social il presidente del Senato, Ignazio La Russa. 

Morelli argento nei 50 rana SB3

Efrem Morelli è medaglia d'argento nei 50 rana SB3 alle Paralimpiadi di Parigi 2024. L'azzurro e' stato battuto solo dal giapponese Takayuki Suzuki, oro. Bronzo allo spagnolo Miguel Luque.

Simone Barlaam

©Ansa

Il nuotatore azzurro Simone Barlaam ha conquistato la medaglia d'argento nella gara dei 400sl S9. La gara è stata vinta dal francese Ugo Didier, che ha superato Barlaam nell'ultima vasca, mentre il bronzo è andato all'australiano Brenden Hall.

Locatelli, prima medaglia dal paraciclismo, è la numero 600

"Grande emozione per l'Italia alle Paralimpiadi di Parigi 2024! La prima medaglia per il nostro Paese è arrivata dal paraciclismo, con Lorenzo Bernard e la sua guida Davide Plebani che hanno conquistato il bronzo nell'inseguimento individuale 4000 metri B al Velodrome National di Saint-Quentin-en-Yvelines. Un traguardo speciale, poiché questa è la medaglia numero 600 nella storia delle Paralimpiadi per l'Italia. Complimenti a Lorenzo e Davide per questo straordinario risultato!". Lo scrive la ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli in un post su Facebook.

Vittoria Bianco

©Getty

L'azzurra Vittoria Bianco ha conquistato la medaglia di bronzo nella gara dei 400sl S9

Angela Procida

©Getty

Angela Procida ha conquistato la medaglia di bronzo nella prova dei 100 dorso S2

Bettella

©Getty

L'azzurro Francesco Bettella ha conquistato la medaglia di bronzo nella prova dei 100 dorso S1

Angela Procida bronzo nei 100 dorso S2

Angela Procida ha conquistato la medaglia di bronzo nella prova dei 100 dorso S2 alle paralimpiadi di Parigi. L'azzurra si è assicurata il terzo posto alle spalle dell'atleta di Singapore Pin Xiu Pin e l'argento alla messicana Haidee Viviana Aceves Perez.