Nel tabellone maschile, il numero 1 al mondo ha superato gli ottavi di finale senza giocare: l'australiano Jordan Thompson si è infatti ritirato prima di scendere in campo. Ora affronterà Andrey Rublev, che l’ha eliminato a Montreal. Flavio Cobolli, dopo la vittoria nel derby italiano con Darderi, agli ottavi ha perso con il polacco Hubert Hurkacz. Niente quarti per Jasmine Paolini: la n.1 azzurra cede in tre set alla teenager russa Mirra Andreeva. Cocciaretto ko con Sabalenka
Jannik Sinner si è qualificato, senza giocare, ai quarti di finale di Cincinnati. Il numero uno del mondo, dopo aver sconfitto all’esordio al Masters 1000 americano lo statunitense Alex Michelsen, doveva affrontare negli ottavi Jordan Thompson, numero 32 della classifica mondiale: l'australiano, però, si è ritirato prima di scendere in campo. Ora l’altoatesino affronterà Andrey Rublev, che l’ha eliminato a Montreal. L'altro italiano in gara, Flavio Cobolli, è stato invece eliminato. In campo femminile, è uscita anche Jasmine Paolini. Intanto, al secondo turno Gael Monfils ha battuto a sorpresa il numero 3 al mondo Carlos Alcaraz in tre set 4-6 7-6(5) 6-4: la sfida tra i due era stata interrotta giovedì sera a causa della pioggia.
Sinner ai quarti
Nel giorno del suo 23esimo compleanno, quindi, Jannik Sinner si è regalato senza giocare il primo quarto di finale in carriera al Cincinnati Open. Sinner diventa il primo giocatore a raggiungere sei volte almeno i quarti di finale nei Masters 1000 in una singola stagione dal 2021, quando ci riuoscì Stefanos Tsitsipas. L'altoatesino n.1 del mondo tornerà in campo sabato per il quarto di finale contro Andrey Rublev: una settimana dopo, sarà il remake della sfida di Montreal vinta dal russo in tre set. Il moscovita ha battuto 7-6(5), 6-1 Brandon Nakashima.
vedi anche
Atp Cincinnati, Berrettini out al primo turno. Sinner vola agli ottavi
Niente quarti per la Paolini
Niente quarti per Jasmine Paolini a Cincinnati. Negli ottavi del torneo Master 1000 americano la n.1 azzurra cede in tre set alla teenager russa Mirra Andreeva: 3-6, 6-3, 6-2 il punteggio finale. Subito fuori la numero 2 al mondo e campionessa in carica Coco Gauff. Sul cemento di Cincinnati la 20enne americana portabandiera olimpica a Parigi è stata eliminata in 6-4 2-6 6-4 dalla 29enne kazaka Yulia Putintseva (n.34).
Cocciaretto ko con la Sabalenka, esce a Cincinnati
Elisabetta Cocciaretto ha perso per 6-3 6-4 con la bielorussa Aryna Sabalenka ed lascia il Wta 1000 Cincinnati Open. Per l'azzurra, numero 67 della classifica mondiale, si trattava del primo confronto in carriera contro la numero 3 Wta. Il torneo di Cincinnati ha un montepremi di 3.211.715 dollari ed è il più antico tra gli eventi in calendario negli Usa, ancora ospitato nella città dove si è giocato per la prima volta.
approfondimento
Jasmine Paolini, chi è la tennista italiana e quali titoli ha vinto
La vittoria di Cobolli su Darderi (per ritiro)
Infine giovedì Flavio Cobolli ha battuto Luciano Darderi per ritiro di quest’ultimo, e si è qualificato per gli ottavi. Darderi ha dato forfait per un problema fisico sul 7-6, 3-1 per l'avversario. Il derby tra i due italiani è stato molto teso, fin dalle prime battute. All'inizio del primo set Darderi si è lamentato per un dolore ad una gamba che ne limitava il gioco ma nel corso della partita sembrerebbe aver recuperato riuscendo a riportarsi in partita. Cobolli gli avrebbe quindi detto di aver finto. Darderi si è quindi lamentato con l'arbitro che però ha inviato i due a giocare ancora e a non parlare. All'inizio del secondo set, Darderi non sembra nella condizione di continuare e lascia il campo per infortunio. I due si sono salutati a rete in modo apparentemente freddo. Cobolli ha raggiunto il connazionale dall'altra parte del campo per dargli una pacca sulle spalle e apparentemente per scusarsi. Cobolli ha poi perso contro il polacco Hubert Hurkacz agli ottavi.