Vittoria Guazzini e Chiara Consonni hanno conquistato l'11° oro azzurro nella finale Madison. Argento nei 10.000 donne. Sofia Raffaeli è la prima italiana a salire sul podio individuale della ginnastica ritmica. Bronzi per Pizzolato nel sollevamento pesi, per Alessio nel taekwondo e per Diaz nel salto triplo. Quarto posto nella finale della staffetta 4x100m uomini. Nei 10 km di nuoto nella Senna Acerenza quarto e Paltrinieri nono. Il Settebello protesta. Imane Khelif oro nella categoria 66 kg della boxe femminile
Tamberi: " Domani la gara della mia vita, ho il fuoco dentro"
"Ci siamo - scrive su Instagram Gianmarco Tamberi, in vista della finale del salto in alto a Parigi 2024. Domani ore 19.00, la gara della mia vita. Tutto per un giorno... Tutto per questo momento.... Ho il fuoco dentro e non vedo l'ora domani di esplodere. Poco più di 24 ore a quella che mi auguro con tutto il cuore ricorderò per tutta la vita come una delle serate più belle di sempre! Grazie a tutti voi per la vicinanza, sento tutto il vostro sostegno come mai prima d'ora. CARICHI A BESTIA!!!!!!".
Taekwondo, Simone Alessio ha vinto il primo round
Simone Alessio ha vinto il primo round dei quarti di finale di Taekwondo contro l'iraniano Barkhordari, ma poi ha perso i due round successivi ed è stato eliminato .
Ginnastica ritmica, Raffaeli 35.700
Con il punteggio di 35.700, Sofia Raffaeli - dopo l'esercizio con il cerchio - scende al quarto posto provvisorio nella classifica generale della finale individuale all-around di ginnastica ritmica.
Ginnastica ritmica, in corso la finale individuale all-around
Si sta disputando ora la finale dell'all-around individuale della ginnastica ritmica. Per l’Italia ci sono Sofia Raffaeli e Milena Baldassarri. Quest’ultima ha eseguito la prima rotazione al cerchio ottenendo un punteggio di 32.600.
Settebello, protesta alle Olimpiadi: spalle alla giuria e in vasca in sei
La clamorosa manifestazione di dissenso prima della partita contro la Spagna, valida per la classifica dal quinto all'ottavo posto. Nel mirino degli azzurri di Campagna le decisioni arbitrali che li hanno condannati nei quarti contro l'Ungheria. Ecco cosa è successo.
Dopo la protesta Settebello ko con la Spagna 11-9
Nella partita condizionata dalla protesta contro la World Acquatics, il Settebello è stato sconfitto dalla Spagna per 11-9. Gli azzurri - che nei quarti del torneo di pallanuoto maschile delle Olimpiadi 2024 erano stati eliminati dall'Ungheria - domani, alle ore 19.35, giocheranno la finale per il settimo e l'ottavo posto contro la perdente del match tra Grecia e Australia, in programma alle ore 18.
In Botswana si festeggia l'oro con mezza giornata libera
Un pomeriggio di riposo eccezionale è stato decretato per oggi in Botswana per festeggiare il titolo olimpico del velocista Letsile Tebogo, il primo atleta africano a vincere la gara dei 200 metri. Il presidente, Mokgweetsi Masisi, ha salutato Tebogo come "l'orgoglio del Botswana", la cui prestazione passerà "negli annali", dicendo che un pomeriggio libero è stato un giusto tributo all'impresa raggiunta giovedì sera allo Stade de France. Il mezzo giro vittorioso del giovane 21enne, in 19"46 (record africano), davanti agli americani Kenny Bednarek (19"62) e Noah Lyles (19"70), ha scatenato l'entusiasmo nel Paese.
Canoa, Tacchini quinto nella finale C1 1000
Nella finale della canoa sprint singolo uomini 1000 metri, il nostro Carlo Tacchini si è piazzato quinto. L’oro è andato al ceco Fuksa, che ha preceduto sul podio il brasiliano Queiroz e il macedone Tarnovski.
Nella lotta Chamizo eliminato
È durata solo un combattimento l'avventura alle Olimpiadi di Parigi del lottatore italiano Frank Chamizo. Nel primo combattimento della categoria 74 kg della lotta libera, l'azzurro è stato battuto dall'iraniano Yones Emamichoghaei. La successiva sconfitta della stesso iraniano contro l'americano Kyle Douglas Dake ha impedito a Chamizo (bronzo a Rio 2016) di andare ai ripescaggi.
Protesta Settebello, dà le spalle alla giuria
Ancora proteste dell'Italia della pallanuoto, dopo i due appelli respinti dalla World Aquatics sulle decisioni arbitrali nella partita persa contro l'Ungheria, ai quarti. Oggi anche il Tas ha respinto il ricorso. Gli azzurri hanno ascoltato l'inno dando le spalle al tavolo della giuria prima della partita contro la Spagna, valida per la classifica dal quinto all'ottavo posto. Subito dopo il via del match, il ct Campagna ha chiesto un time-out per permettere a Francesco Condemi di ricevere l'applauso dei compagni e del pubblico. L'Italia ha inoltre giocato i primi quattro minuti dell'incontro volutamente con un uomo in meno, sempre per protesta dopo i 4 minuti di espulsione inflitti a Condemi per 'brutalità' contro l'Ungheria. In questo intervallo di tempo, il Settebello non ha praticamente giocato, incassando tre reti, finchè non ha ripreso a ranghi completi.
Ginnastica ritmica, azzurre in finale
Ottima prova in qualificazione per le azzurre della ginnastica ritmica. Le nostre ragazze nel secondo esercizio portano a casa un punteggio di 31.500 (dopo il 38.200 della prima fase). Chiudono così seconde dopo la Bulgaria e passano in finale, che si disputa domani, con un punteggio totale di 69.350.
Tuffi, Giovannini e Larsen vanno in semifinale
I nostri Riccardo Giovannini e Andreas Sargent Larsen sono 15esimo e 16esimo al termine delle qualificazioni della piattaforma maschile 10 metri: i due vanno così in semifinale (si tiene domani) dove entravano i migliori 18 punteggi.
Settebello, il Tas respinge il ricorso della Fin
Il Tas ha respinto il ricorso della federnuoto sull'errore arbitrale nel match tra il Settebello e l'Ungheria, con gli azzurri eliminati ai quarti del torneo olimpico di Parigi. La Fin si era vista respingere due appelli dalla World Aquatics, e aveva deciso di rivolgersi al tribunale arbitrale dello sport di Losanna.
Passa in finale la 4x400 maschile
La 4x400 maschile italiana è in finale. Il nostro quartetto (Aceti, Scotti, Sito, Sibilio) ha chiuso con il nono tempo complessivo, risultando il primo degli eliminati. Ma poco dopo è arrivata la squalifica della Nigeria (invasione di corsia) che ha aperto le porte agli azzurri per la finale della staffetta.
Italiani fuori negli 800 metri
Catalin Tecuceanu e Simone Barontini non sono riusciti a conquistare un posto in finale negli 800 metri di atletica. Entrambi si fermano in semifinale.
Italiane nuoto artistico si ritirano
Il duo del nuoto artistico composto da Linda Cerruti e Lucrezia Ruggiero non sarà oggi in acqua per la routine tecnica, ritirandosi dalle Olimpiadi. Cerruti ha la febbre e quindi la coppia ha preferito rinunciare alla gara.
Canoa, Tacchini in finale C1 1000
Con una grande rimonta Carlo Tacchini termina quarto nella sua semifinale della canoa singolo uomini 1000m (C1 1000). Ottiene così un posto nella finale che si disputa alle 13.50.
Ginnastica ritmica, le ragazze in pedana
Le ragazze della ginnastica ritmica (Martina Centofanti, Agnese Duranti, Alessia Maurelli, Daniela Mogurean e Laura Paris) sono impegnate nelle qualificazioni gruppi all-around. Con il punteggio di 38.200, le azzurre hanno chiuso in testa la prima fase.
Chamizo sconfitto all'esordio
Il nostro Frank Chamizo, campione di lotta Libera categoria 74 kg, ha perso nel primo turno contro l'iraniano Emamichoghaei con il punteggio di 9-4. Adesso deve sperare di essere ripescato per proseguire il suo torneo.
Katie Ledecky tra i tifosi delle golfiste Usa
Al Le Golf National c'è anche Katie Ledecky ad assistere al terzo round della gara individuale femminile di golf ai Giochi di Parigi. La campionessa americana, regina dello stile libero e tra le più grandi nuotatrici di sempre, è stata accolta da Annika Sorenstam, leggenda del green e presidente dell'International Golf Federation. La Ledecky, nominata dagli Usa come portabandiera per la cerimonia di chiusura delle Olimpiadi, guarderà da vicino il 'moving day' delle sue connazionali Nelly Korda, Lilia Vu e Rose Zhang.