Dopo la gara Sprint, il pilota della Ducati ufficiale ha conquistato anche il Gp della Gran Bretagna. Ha preceduto sul traguardo la Ducati Pramac di Jorge Martin e il campione del mondo e compagno di squadra Francesco Bagnaia. Quarto Marc Marquez su Ducati del Team Gresini. Grazie a questo risultato, Martin supera Bagnaia nella classifica piloti
Enea Bastianini ha vinto il Gp di Silverstone, classe MotoGp, decima prova del Motomondiale. Dopo la gara Sprint del sabato, il pilota della Ducati ufficiale si è aggiudicato anche la corsa della domenica. A completare il podio del Gp della Gran Bretagna, Jorge Martin su Ducati Pramac e Francesco Bagnaia su Ducati ufficiale. Lo spagnolo, grazie a questo risultato, ha superato il campione del mondo Bagnaia nella classifica piloti: è a +3. Quarto posto a Silverstone per Marc Marquez su Ducati del Team Gresini, quinto per l’altro ducatista Fabio Di Giannantonio.
La gara a Silverstone
A Silverstone i piloti sono scesi in pista con livree vintage, per festeggiare i 75 anni del Motomondiale. A partire dalla pole è stato Aleix Espargaró su Aprilia, seguito da Francesco Bagnaia ed Enea Bastianini su Ducati. Bastianini ha vinto ieri la gara Sprint, mentre Bagnaia è caduto. Dalla quarta piazza è scattato Jorge Martín, dalla quinta Álex Márquez, dalla sesta Brad Binder, dalla settima Marc Márquez. Poi Maverick Viñales, Pedro Acosta e Fabio Di Giannantonio a chiudere la top 10. Al via grande scatto di Bagnaia, che è andato al comando. Dietro di lui Bastianini, Martin e M. Marquez. Al secondo giro Martin ha superato Bastianini, andato lungo. Poco dopo Bastianini è stato superato anche da Espargaró. Fino a dieci giri dalla fine, le prime cinque posizioni sono rimaste le stesse: Bagnaia, Martin, Espargaró, Bastianini e Marc Marquez. All’undicesimo giro Bastianini si è ripreso il terzo posto. Poco dopo, Martin ha superato Bagnaia e si è portato in testa. Al 13esimo giro, anche Bastianini ha superato Bagnaia. Al 15esimo giro, Marc Marquez ha superato Espargaró e si è preso il quarto posto. A 5 giri dalla fine, questa la situazione: Martin, Bastianini, Bagnaia, M. Marquez, Espargaró. A due giri dalla fine, Martin è andato lungo e Bastianini ne ha approfittato per superarlo e poi tagliare per primo il traguardo. Questo l’ordine di arrivo dei primi dieci: Bastianini, Martin, Bagnaia, M. Marquez, Di Giannantonio, Espargaró, A. Marquez, Bezzecchi, Acosta, Morbidelli.