In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Olimpiadi, 2 argenti azzurri: 4 di coppia nel canottaggio e Stanco nel tiro a volo

Ansa/Getty

Quinta giornata di sfide ai Giochi di Parigi. Per l’Italia arrivano altre 2 medaglie: secondo posto nel canottaggio, 4 di coppia maschile, per Luca Chiumento, Luca Rambaldi, Andrea Panizza e Giacomo Gentili; argento anche per Silvana Maria Stanco nella prova del trap del tiro a volo. Quadarella quarta nella finale 1500. Ceccon out nei 200 dorso. Nel tennis Musetti è ai quarti. Dopo le polemiche e gli allenamenti cancellati, gli atleti si sono tuffati nel fiume simbolo della città per le gare di triathlon

Condividi:

LIVE

Canottaggio, argento per l'Italia nel 4 di coppia

L'Italia vince l'argento nel canottaggio quattro di coppia: Luca Chiumento, Luca Rambaldi, Andrea Panizza e Giacomo Gentili arrivano secondi solo agli olandesi. L'equipaggio italiano ha chiuso la finale olimpica con il tempo di 5'44''40, l'Olanda a 5'42''00 e la Polonia è arrivata terza con 5'44''59. Gli azzurri non portavano a casa una medaglia in questo sport da Pechino 2008. Per l'Italia è la 12esima medaglia alle Olimpiadi 2024.

In corso il Triathlon maschile


triathlon

©Ansa

Schermitrice Hafez gareggia al settimo mese di gravidanza

"In pedana vi è sembrato che ci fossero due persone, in realtà eravamo in tre: io, la mia avversaria e mio figlio che tra poco verrà al mondo". La sciabolatrice egiziana Nada Hafez, dopo il passaggio agli ottavi di finale, ha rivelato di essere incinta di sette mesi con un post su Instagram. "Io e il mio bambino - ha scritto - abbiamo avuto la nostra buona dose di sfide, sia fisiche che emotive. Le montagne russe della gravidanza sono dure, lottare per mantenere l'equilibrio tra vita e sport è stato faticoso, per quanto ne sia valsa la pena. Scrivo questo post - ha concluso dopo la vittoria sulla statunitense Elizabeth Tartkovsky - per dire che sono orgogliosa di essermi assicurata un posto agli ottavi di finale": LA STORIA.

Malagò: "Arbitri di fioretto andavano scelti meglio"

"Non è possibile che ci siano due arbitri asiatici a dirigere una finale con uno schermitore di Hong Kong. Diranno che li hanno estratti a sorte ma, dopo che il primo lo prendi da Taiwan, l'altro lo devi andare a prendere dagli Stati Uniti, dall'Africa, dall'Australia. Di certo non si può essere così superficiali per una finale olimpica". Così il presidente del Coni Giovanni Malagò critica l'arbitraggio della finale olimpica di fioretto persa da Filippo Macchi contro Long Ka Cheung.

Roccella: "Preoccupano criteri variabili su atleti trans"

"Desta grande preoccupazione sapere che, durante i giochi Olimpici a Parigi, in gare di pugilato femminile siano state ammesse due persone transgender, uomini che si identificano come donne, e che, in competizioni recenti, erano state invece escluse. Sorprende che non vi siano, a livello internazionale, criteri certi, rigorosi e uniformi, e che proprio alle Olimpiadi, evento simbolo della lealtà sportiva, possa esserci il sospetto, e assai più del sospetto, di una competizione impari e persino potenzialmente rischiosa per una dei contendenti". A dirlo è Eugenia Roccella, ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità.

Ceccon è in semifinale nei 200 dorso

Thomas Ceccon continua a far sognare l'Italia e si qualifica per le semifinali dei 200 dorso, con il quattordicesimo tempo complessivo nelle batterie: "Sono contento, soprattutto dei passaggi, meglio di così... Pensavo di fare più fatica, non è proprio la mia gara ma fisicamente sto bene. Da ragazzino facevo spesso i 200, poi ho smesso, qualcuno dice che siano la mia specialità, più dei 100. Avrei avuto voglia di fare i 100 stile libero, ma il programma era così", ha detto il nuotatore azzurro.

Ceccon di nuovo in vasca

Thomas Ceccon, il nuotatore che ha regalato all'Italia l'oro nei 100 dorso, oggi è arrivato quarto nella sua batteria dei 200 dorso. Attesa per capire se il nuotatore italiano accederà alle semifinali.

In corso la prova di Triathlon uomini

Nel Triathlon uomini Alessio Crociani è stato il più veloce nella prima parte della gara ed è uscito dalla Senna con il tempo di 20:10. Alle sue spalle l'australiano Hauser.

Francesca Fangio in semifinale nei 200 rana

Francesca Fangio è arrivata sesta nella batteria dei 200 rana. Si qualifica così per la semifinale, con il 15° tempo complessivo.

Fiamingo e Paltrinieri festeggiano medaglie su Instagram

Amore,  Olimpiadi e social. Rossella Fiamingo e Gregorio Paltrinieri hanno unito le loro tre passioni in uno scatto pubblicato sui loro profili Instagram. "Two is megli che one", è il commento alla scatto che ritrae i due atleti innamorati con le rispettive medaglie vinte in mano: L'ARTICOLO.

Nel tiro a segno out Bonazzi e Sollazzo

Nel tiro a segno, nella carabina 50 metri 3 posizioni Bonazzi  è arrivato quattordicesimo e Sollazzo diciannovesimo nelle qualificazioni. Entrambi gli italiani quindi non sono riusciti ad accedere alla finale.

Sinner in Canada

Jannik Sinner, intanto, torna nel Paese trampolino di lancio che un anno fa gli fece spiccare il volo verso una parabola conclusa da un incredibile numero uno del tennis mondiale. L'azzurro dopo la delusione olimpica, con la mancata partecipazione a Parigi 2024 a causa di una tonsillite, è atteso a Montreal, in Canada, per l'Atp Masters 1000 sul cemento.

Judo, Parlati eliminato ai 16esimi di finale

Per il judoka azzurro Christian Parlati le Olimpiadi finiscono ai 16esimi di finale: è stato eliminato dall'atleta Usa John Jayne.

Triathlon, Betto 16esima e Seregni 22esima

Alice Betto e Bianca Seregni sono arrivate rispettivamente 16esima e 22esima nel Triathlon femminile. 

Chituru Ali verso Parigi

Il velocista azzurro Chituru Ali e il suo allenatore Claudio Licciardello in partenza per le Olimpiadi di Parigi, dall'aeroporto di Fiumicino, Roma.

chituru

©Ansa

Squadra di calcio della Nuova Zelanda bloccata in treno per i temporali

La squadra di calcio della Nuova Zelanda, sconfitta ieri dalla Francia per 3-0 a Marsiglia nel torneo olimpico di Parigi 2024, si è ritrovata bloccata nel treno che la riportava nella capitale francese stamattina per i violenti temporali che hanno provocato interruzioni a ripetizione sulle linee ferroviarie. La SNCF ha parlato di problemi di alimentazione elettrica.

Triathlon femminile, vince Beaugrand

Si porta a casa la gara di Triathlon la francese Cassandre Beaugrand. Dietro di lei la svizzera Julie Derron e l'inglese Beth Potter. Per la Francia è la sesta medaglia d'oro e la 19esima in totale.

beaugrand

©Ansa

Fiamingo e Paltrinieri celebrano le loro medaglie

I "fidanzati d'Italia" Rossella Fiamingo e Gregorio Paltrinieri celebrano su Instagram le medaglie già portate a casa durante queste Olimpiadi. Per lei è oro insieme alle altre spadaccine Giulia Rizzo, Mara Navarria e Alberta Santuccio. Per lui è bronzo negli 800 stile libero.

fiamingo e paltrinieri

©Ansa

Le atlete del Triathlon nella Senna


le atlete

©Getty

Triathlon si tuffa nella Senna, applausi tra il pubblico

Dopo i due allenamenti annullati e il rinvio della gara degli uomini lunedì, il triathlon femminile è stato il primo questa mattina a lanciarsi nella corsa che comprende il tuffo nella Senna, davanti ad un foltissimo pubblico nonostante l'ora mattutina e la pioggia caduta tutta la notte. Le ragazze del triathlon hanno cominciato la gara alle 8 dopo l'ok dato dalle autorità sanitarie a quelle sportive per far procedere gli atleti. Sollievo fra il pubblico, numeroso lungo il percorso già un'ora prima della partenza.