In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Olimpiadi, 2 argenti azzurri: 4 di coppia nel canottaggio e Stanco nel tiro a volo

Ansa/Getty

Quinta giornata di sfide ai Giochi di Parigi. Per l’Italia arrivano altre 2 medaglie: secondo posto nel canottaggio, 4 di coppia maschile, per Luca Chiumento, Luca Rambaldi, Andrea Panizza e Giacomo Gentili; argento anche per Silvana Maria Stanco nella prova del trap del tiro a volo. Quadarella quarta nella finale 1500. Ceccon out nei 200 dorso. Nel tennis Musetti è ai quarti. Dopo le polemiche e gli allenamenti cancellati, gli atleti si sono tuffati nel fiume simbolo della città per le gare di triathlon

Condividi:

LIVE

L'impresa di ieri nella spada femminile

L'Italia ieri sera è salita sull'Olimpo nella spada a squadre femminile. Giulia Rizzo, Rossella Fiammingo, Mara Navarria ed Alberta Santuccio hanno sconfitto la Francia 30 a 29 nella finale al Grand Palais di Parigi. La squadra di spada femminile italiana -nella gestione del CT Dario Chiadò - è sempre stata sul podio dal 2022 al 2024 a tutti i grandi eventi internazionali tra Mondiali (Cairo 2022 e Milano 2023), Europei (Antalya 2022, Cracovia 2023, Basilea 2024) e ora anche ai Giochi Olimpici. È la terza volta nella storia che l’Italia sale sul podio olimpico nella spada femminile a squadre: LA CRONACA DELLA GARA.

L'impresa delle "Fate"

Un'altra impresa storica del 30 luglio è stata quella delle "Fate" della ginnastica artistica che hanno regalato la medaglia all'Italia con uno splendido argento. Angela Andreoli, Alice D'Amato, Manila Esposito, Elisa Iorio e Giorgia Villa hanno chiuso la gara a squadre al secondo posto, dietro agli Stati Uniti della fuoriclasse Simone Biles. Una medaglia in questa specialità mancava da Amsterdam 1928.

Alice D'Amato

©Ansa

Gli italiani in gara oggi

Di seguito, la tabella del Coni con le gare in cui sono impegnati oggi gli italiani e le sfide in cui c'è in palio una medaglia.

In corso la gara di Triathlon

Alle 8.00 è iniziata la gara di Triathlon femminile nella Senna (diretta su Eurosport 1, canale 210 Sky). Bianca Seregni in questa fase è uscita dall'acqua in seconda posizione. Poi la prova con la bici, dove è caduta e ha perso terreno sul gruppo delle migliori.

Italia alle Olimpiadi, le medaglie vinte dagli Azzurri. FOTO

La spedizione azzurra punta a tornare a casa dalla Francia con un bottino simile a quello di Tokyo 2021, quando fu superato il record di 36 podi che durava da Roma 1960: 40 medaglie in 19 discipline. A conquistare il primo podio italiano è stato Filippo Ganna: argento nella cronometro individuale del ciclismo su strada. Il primo oro è arrivato nei 100 metri rana, grazie a Nicolò Martinenghi. Ecco tutte le medaglie italiane

le atlete di spada

©Ansa

Olimpiadi, il medagliere di Parigi 2024

L'Italia finora ha conquistato 3 ori, 4 argenti e 4 bronzi. E gli altri Paesi?

Gli italiani in gara oggi

Oggi, 31 luglio, Thomas Ceccon torna a nuotare nelle batterie dei 200 dorso. Poi ci sono Simona Quadarella e Alberto Razzetti, entrambi in finale: lei nei 1500 stile e lui nei 200 farfalla. Per il tiro con l’arco ci sono Paoli, Musolesi, Nespoli e Rebagliati. Bonazzi per il tiro sportivo. Abbadini e Macchiati sono in pedana per la ginnastica artistica. E ancora: finali di canottaggio a quattro, quarti di finale per la sciabola uomini, battaglie per il bronzo nel judo.

Chi sono le atlete italiane in gara nel triathlom

Nel Triathlon femminile sono tre le atlete in gara dalle 8 di questa mattina: Alice Betto, Bianca Seregni e Verena Steinhauser.

Domani la premier Meloni a Casa Italia a Parigi

Al termine della sua prima missione in Cina, che si conclude oggi, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, come comunica Palazzo Chigi, sarà domani - giovedì 1 agosto  -a Parigi, "per una visita a Casa Italia in occasione delle Olimpiadi 2024".

Gare di triathlon confermate nella Senna

Dopo giorni di polemiche, dubbi e allenamenti annullati per inquinamento, le gare di triathlon dei Giochi Olimpici 2024 in programma per oggi, 31 luglio, si svolgono nella Senna. Lo hanno annunciato nella notte il comitato organizzatore e l'ente internazionale World Triathlon. "Le parti interessate hanno confermato che il triathlon femminile e quello maschile si svolgeranno come previsto. I risultati delle ultime analisi dell'acqua sono stati ritenuti conformi", si legge in un comunicato stampa.

la senna

©Ansa