In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Olimpiadi, 2 argenti azzurri: 4 di coppia nel canottaggio e Stanco nel tiro a volo

Ansa/Getty

Quinta giornata di sfide ai Giochi di Parigi. Per l’Italia arrivano altre 2 medaglie: secondo posto nel canottaggio, 4 di coppia maschile, per Luca Chiumento, Luca Rambaldi, Andrea Panizza e Giacomo Gentili; argento anche per Silvana Maria Stanco nella prova del trap del tiro a volo. Quadarella quarta nella finale 1500. Ceccon out nei 200 dorso. Nel tennis Musetti è ai quarti. Dopo le polemiche e gli allenamenti cancellati, gli atleti si sono tuffati nel fiume simbolo della città per le gare di triathlon

Condividi:

LIVE

Attal, sventati 68 attacchi cyber da inizio Olimpiadi

Sono 68, al momento, gli attacchi cyber "individuati e sventati" dall'inizio delle Olimpiadi di Parigi 2024. L’ha annunciato il premier francese Gabriel Attal. Due, ha spiegato, volevano colpire direttamente siti olimpici. I due impianti obiettivo degli sventati attacchi sono stati, in particolare, Bercy e La Villette, il 25 luglio. ''Tutti questi cyber attacchi, 68, tra cui i due contro siti olimpici, sono stati individuati in tempo e sventati", ha aggiunto.

Ginnastica artistica, la finale all-around uomini con Abbadini e Macchiati

È iniziata alle 17.30 la finale all-around uomini di ginnastica artistica. Per l’Italia sono in gara Yumin Abbadini e Mario Macchiati.

Jacobs: “Lyles non è in pole, sotto 9"85 per il podio”

Durante la conferenza a Casa Italia, Marcell Jacobs ha detto ancora: "Lyles non lo vedo in pole, non è quello che ha corso più forte, mi spaventa di più il giamaicano Thompson. Noah arriva però con la mentalità da campione, inoltre è campione del mondo nei 100, 200 e staffetta ma non vuol dire che sia imbattibile. Quando hai tanta pressione sulle spalle diventa tutto più difficile". Quanto ai tempi per il podio: “Penso servirà stare sotto i 9.85: l'obiettivo non è il tempo, ma correre forte e andare in finale. Non penso si faranno tempi stratosferici, poi da quando ho vinto io a Tokyo nessuno ha mai vinto con meno di 9.80".

Jacobs: “Ho vinto da outsider, posso rifarlo da campione”

"Tre anni fa ero una persona completamente diversa, arrivavo da outsider ed ero alla mia prima Olimpiade, oggi ci arrivo da campione olimpico e questo mi dà tanta autostima. Penso che come l'ho fatto una volta posso farlo di nuovo". Sono le parole di Marcell Jacobs, oro olimpico a Tokyo, durante la conferenza a Casa Italia. "C'è pressione. Tutti, in primis me stesso, si aspettano tanto. Ma la sto usando come spinta e non come peso", ha aggiunto. E sugli obiettivi dell'anno: "Ne avevo tre: stare in salute e lo sono, vincere gli europei e poi le olimpiadi, tocchiamo ferro... Ma in questi primi giorni al villaggio ho vibrazioni positive".

Stanco in lacrime: “Ci ho sempre creduto”

"Provo un'emozione indescrivibile, non so che dire, solo che ero piena di stimoli. Non vedo l'ora di mettermi al collo la medaglia", ha detto Silvana Maria Stanco, dopo il pianto nelle braccia della sorella Cristina, dalla quale è subito andata dopo la fine della gara del Trap donne in cui ha vinto argento. "Ci ho sempre creduto, per arrivare fin qui ho lavorato tanto – ha detto ancora Stanco –, e adesso è bellissimo. La Ruano Oliva? Oggi era imbattibile, ha sparato benissimo".

Tiro a volo, Silvana Stanco argento nella fossa

Silvana Stanco è medaglia d'argento nel tiro a volo. La 31enne è arrivata alle spalle soltanto della guatemalteca Adriana Ruano Oliva. Un risultato storico per quest'ultima che ha conquistato la prima medaglia d'oro di sempre del Guatemala alle Olimpiadi.

Stanco

©IPA/Fotogramma

Pugile Imane Khelif sul ring femminile contro Angela Carini: è polemica

Polemica sull’ottavo di finale della categoria +66 kg del pugilato femminile, in programma per domani, giovedì 1 agosto, alle Olimpiadi di Parigi. Sul ring è attesa la nostra Angela Carini che dovrà sfidare l'algerina Imane Khelif che è al centro di varie polemiche, fra controlli sul testosterone risultati troppo alti per una competizione femminile, e i test che l'anno scorso avrebbero evidenziato cromosomi XY nel suo organismo. Khelif del resto era stata esclusa dai Mondiali di Nuova Delhi del 2023 per non aver superato il "gender test", ma è stata ammessa dal Cio a queste Olimpiadi - nei suoi documenti anagrafici non risulta alcun cambio di sesso e ha superato una nuova verifica dei livelli ormonali -: LE REAZIONI ALLA DECISIONE DEL CIO.

pugilato

Foto dalla pagina Instagram di Imane Khelif

Stanco a caccia di una medaglia

 Silvana Stanco con un 4/5 nei primi cinque colpi è momentaneamente terza nella finale di tiro a volo.

A breve la finale di tiro a volo con Silvana Stanco

Alle 15.30 tocca a Silvana Stanco, impegnata nella fossa olimpica, disputare la sua finale. Saranno in sei in corsa per tre medaglie.

Tennis, Musetti batte Fritz e vola ai quarti

Lorenzo Musetti sulla terra francese batte l'americano Taylor Fritz e vola ai quarti (6-4, 7-5 il punteggio). L'impresa arriva 28 anni dopo quella di Renzo Furlan. Nel prossimo match affronterà Zverev o Popyrin. 

Sciabola uomini, Italia sconfitta dall'Ungheria

Amarezza per l'Italia della sciabola maschile, battuta nei quarti di finale dall'Ungheria (45-38).

Boxe azzurra preoccupata, Carini: "Decide Cio, io mi adeguo"

"Io devo adeguarmi a quello che ha deciso il Cio, quindi domani andrò sul ring e darò tutta me stessa". Questo il pensiero di Angela Carini, 25enne napoletana che domani alle 12.20, in un match della categoria 66 kg, dovrà vedersela con l'algerina Imane Khelif, al centro di varie polemiche fra controlli sul testosterone a cura del Cio e i test dell'Iba sul Dna, che l'anno scorso evidenziarono cromosomi XY nell'organismo della nordafricana. Dall'entourage della nazionale di pugilato filtra anche preoccupazione per quanto potrà succedere, mentre il presidente della Fpi Flavio D'Ambrosi preferisce affidarsi "a un silenzio istituzionale".

Tennis, Musetti si aggiudica il primo set contro Fritz

Lorenzo Musetti, dopo essere andato sotto nel corso del primo set contro l'americano Fritz, ha recuperato e ha portato a casa un bellissimo 6-4. Ora in corso il secondo set. Ai quarti intanto ci sono già due qualificati: Novak Djokovic e Stefanos Tsitsipas.

Abodi: "Carini? Non garantita gara equa con Khelif"

"Trovo poco comprensibile che non ci sia un allineamento nei parametri dei valori minimi ormonali a livello internazionale, che includa quindi europei, mondiali e Olimpiadi. Nell'evento che rappresenta i più alti valori dello sport si devono poter garantire la sicurezza di atleti e atlete, e il rispetto dell'equa competizione dal punto di vista agonistico. Domani, per Angela Carini non sarà così". Lo dice il ministro per lo sport Andrea Abodi, parlando dell'incontro della pugilatrice italiana domani contro l'algerina Imane Khelif, i cui test del dna hanno evidenziato la presenza di cromosomi XY, tipici del sesso biologico maschile.

Sciabola uomini, l'Italia affronta l'Ungheria

La sciabola maschile italiana, argento olimpico a Tokyo 2020, si incontra con l'Ungheria, tra le favorite per la vittoria finale. Gli azzurri in pedana sono Luigi Samele, Luca Curatoli e Michele Gallo.

I ragazzi del 4 di coppia premiati

Sorrisi e medaglie d'argento per i nostri Luca Chiumento, Luca Rambaldi, Andrea Panizza e Giacomo Gentili.

Canottaggio Olimpiadi Italia

©Ansa

Tennis, ottavi di finale: Musetti contro Fitz

Lorenzo Musetti sul campo 14 del Roland Garros per gli ottavi di finale contro lo statunitense Taylor Fritz.

Canotaggio, Gran Bretagna oro nel quattro di coppia donne

Lauren Henry, Hannah Scott, Lola Anderson e Georgina Brayshaw portano un nuovo oro alla Gran Bretagna nel canotaggio quattro di coppia. Poi l'Olanda e la Germania.

Triathlon uomini, Azzurri fuori dai primi 10. Vince Alex Yee

Azzurri così così nel Triathlon uomini, vinto dall'inglese Alex Yee (arrivato davanti al neozelandese Hayden Wilde e al francese Leo Bergere). Gianluca Pozzatti si ferma al 14esimo posto, Alessio Crociani al 30esimo.

Badminton, Toti sconfitto dal numero 1 del mondo Shi Yu Qi

Finisce l'avventura olimpica di Giovanni Toti nel singolare maschile del badminton. L'azzurro è stato sconfitto dal numero 1 del mondo, il cinese Shi Yu Qi, in due set (21-9, 21-10) nell'ultima e decisiva partita del girone di qualificazione alla fase a eliminazione diretta. Per Toti, comunque, il bilancio dell'Olimpiade è positivo grazie al primo storico, successo di un italiano nella specialità del volano, conquistato contro l'atleta di Suriname Soren Opti.