Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Olimpiadi, 2 argenti azzurri: 4 di coppia nel canottaggio e Stanco nel tiro a volo

Ansa/Getty

Quinta giornata di sfide ai Giochi di Parigi. Per l’Italia arrivano altre 2 medaglie: secondo posto nel canottaggio, 4 di coppia maschile, per Luca Chiumento, Luca Rambaldi, Andrea Panizza e Giacomo Gentili; argento anche per Silvana Maria Stanco nella prova del trap del tiro a volo. Quadarella quarta nella finale 1500. Ceccon out nei 200 dorso. Nel tennis Musetti è ai quarti. Dopo le polemiche e gli allenamenti cancellati, gli atleti si sono tuffati nel fiume simbolo della città per le gare di triathlon

Condividi:

in evidenza

Quinta giornata di gare dei Giochi Olimpici. E per l’Italia a Parigi arrivano altre due medaglie, entrambe d’argento: nel canottaggio quattro di coppia maschile, con Luca Chiumento, Luca Rambaldi, Andrea Panizza e Giacomo Gentili, e per Silvana Stanco nella prova del trap del tiro a volo. Simona Quadarella quarta nella finale 1500. Thomas Ceccon fuori dalla finale nei 200 dorso. Nel tennis accedono ai quarti Lorenzo Musetti e il doppio femminile Sara Errani-Jasmine Paolini, fuori il misto Sara Errani-Andrea Vavassori. Dopo giorni di polemiche e allenamenti cancellati per inquinamento, i primi atleti si sono tuffati nella Senna: sono stati quelli del triathlon.


Ieri buona giornata per l'Italia: oro nella spada femminile per le azzurre Giulia Rizzo, Rossella Fiamingo, Mara Navarria e Alberta Santuccio, che in finale hanno battuto la squadra francese. Storica medaglia d'argento a squadre che non arrivava dal 1928 per le "Fate" della ginnastica artistica. Bronzo per Paltrinieri nella finale degli 800 stile libero.


Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:


LIVE

Quadarella: "Alla fine avevo le gambe paralizzate"

"È stata comunque una gara combattuta. Gli ultimi metri ho avuto le gambe paralizzate, ma io ho dato tutto. Mi dispiace perché pensavo di poter fare meglio". Lo ha detto Simona Quadarella, dopo il quarto posto nei 1500 sl ai Giochi di Parigi. "Non è un brutto risultato, ma le altre sono andate più forte - ha aggiunto l'azzurra -. Il podio era alla portata e non è arrivato. La tedesca (Gose, ndr) è stata brava a rimanere attaccata". Quadarella ha poi concluso: "C'è stato un momento in cui ho provato ad attaccare il secondo posto, ma quando ho capito che non lo avrei ripreso ai 700-800 metri ho nuotato per il terzo posto".

Ceccon: “Dispiace, mancata la grinta dei 100 dorso”

"Dispiace, non sono entrato con la serenità dei 100, mi è mancata quella grinta lì". Lo ha detto Thomas Ceccon dopo le semifinali dei 200 dorso, che lo hanno visto strappare il nono tempo e quindi essere il primo degli esclusi per la finale. "Al di là di tutto, il tempo è abbastanza buono, ma mi rimprovero il non aver tirato al 100%", ha aggiunto. Dopo l'oro nei 100, Ceccon aveva detto di dover pensare di non aver vinto nulla: "Ma non ci sono riuscito del tutto, poi la medaglia sarebbe stata complicata comunque". Infine sull'organizzazione del villaggio e dei Giochi: "Tokyo era organizzata meglio ma i giapponesi è difficile batterli in questo. Mensa e cibo anche erano migliori. Qui si mangia male, poi la pioggia e il caldo, non si dorme bene. Ma non cerco scuse, perché questo vale anche per gli altri".

Nuoto, Francesca Fangio fuori dalla finale 200 rana

Francesca Fangio è fuori dalla finale dei 200 rana femminile: in semifinale ha fatto registrare il 14esimo tempo.

Ceccon fuori dalla finale dei 200 dorso

A Parigi 2024 Thomas Ceccon non si è qualificato per la finale olimpica dei 200 dorso. L'azzurro - medaglia d'oro nei 100 dorso - ha chiuso la sua semifinale al quarto posto, con il nono tempo totale, il primo degli esclusi dalla gara che assegna le medaglie.

Quadarella: "Delusione enorme, era gara della vita"

“È stata una gara faticosissima. Per me questa è una delusione enorme. Forse era la gara più importante della mia vita. Magari riuscirò a fare un'altra Olimpiade, ma non so come ci arriverò. Era come se fosse la mia ultima cartuccia da sparare in ambito olimpico. Non era quello che volevo". Così Simona Quadarella non nasconde la delusione, dopo il quarto posto nella 1.500 stile libero a Parigi. "Però ho lottato fino alla fine. Ho fatto comunque un tempo buono. Ero stanchissima alla fine, avevo le gambe che mi scoppiavano. C'è stata una battaglia" per il podio "soprattutto con la tedesca", ha spiegato. "Loro due sono state fortissime, ma sono due atlete che ho sempre battuto. Io mi sentivo abbastanza bene per questo mi dispiace molto. Questa era la mia gara, quella dove sarei dovuta andare meglio. Adesso gli 800 ma non lo so, non me li sento come i 1500", ha concluso.

Quadarella quarta nei 1.500 stile libero

Ai Giochi olimpici di Parigi 2024 Simona Quadarella è arrivata quarta nei 1.500 stile libero. Oro all'americana Katie Ledecky, argento alla francese Anastasiia Kirpichnikova, bronzo alla tedesca Isabel Gose.

Tennis, Nadal-Alcaraz fuori nel doppio

Rafa Nadal-Carlos Alcaraz, la coppia più attesa del torneo di doppio maschile, è fuori dalle Olimpiadi di Parigi 2024. Nel match valido per i quarti di finale, gli spagnoli sono stati eliminati dagli americani Ram-Krajicek in due set (6-2 6-4). Per Nadal, eliminato dal singolare da Nole Djokovic, è quindi finita l'avventura olimpica, mentre Alcaraz è ai quarti di finale, dove sfiderà l'americano Paul.

Ai quarti Musetti contro Zverev

Nei quarti del torneo olimpico, Lorenzo Musetti sfiderà il tedesco Alexander Zverev.

Caso Khelif, Malagò: il Cio ha già risposto

Dal Cio non arriverà alcuna risposta all'Italia sul caso Khelif, la pugile algerina che domani affronta l'azzurra Carini, perché "la risposta l'aveva già data". Lo ha detto il presidente del Coni Giovanni Malagò, lasciando Casa Italia. "Abbiamo però ulteriormente formalizzato al Cio la nostra richiesta di sicurezza sui parametri da rispettare", ha aggiunto Malagò, dopo che il Coni in mattinata aveva annunciato un passo ufficiale col Comitato olimpico internazionale, a proposito dell’algerina ammessa ai Giochi dopo l'esclusione dai Mondiali di boxe - come spiega l’Ansa - per un Dna con geni da uomo. "Preoccupato per Carini? Assolutamente no", ha concluso Malagò.

200 farfalla uomini, Razzetti ottavo

Si chiude con un ottavo posto la finale 200 farfalla uomini per Alberto Razzetti. A vincere è stato il francese Leon Marchand, che ha conquistato anche il record olimpico. Secondo posto per l'ungherese Kristóf Milak, terzo per il canadese Ilya Kharun.

Nuoto, tra poco due finali con gli azzurri

Tra poco a Parigi andranno in scena due finali con protagonisti due azzurri: alle 20.37 c’è la finale dei 200 farfalla uomini, con Alberto Razzetti; alle 21.13 tocca a Simona Quadarella nei 1500 stile donne.

Pallanuoto femminile, il Setterosa battuto dagli Usa

Le azzurre della pallanuoto sono state battute dagli Stati Uniti 10-3. Gli Usa hanno vinto le ultime tre medaglie d'oro a cinque cerchi. A Parigi è la seconda sconfitta per il Setterosa, dopo quella all’esordio contro la Francia. Nel prossimo turno del girone B, venerdì 2 agosto, alle ore 16.35 le azzurre affronteranno la Grecia in un match che metterà in palio punti decisivi per la qualificazione ai quarti di finale (passano quattro su cinque del raggruppamento). Nell'ultima partita del girone, il Setterosa se la vedrà con la Spagna.

Musetti non si accontenta: “Voglio le finali”

"Sto bene, dentro e fuori dal campo, e adesso vorrei giocarmi le finali per le medaglie". Dopo la vittoria in due set contro l'americano Taylor Fritz, Lorenzo Musetti è ai quarti di finale del torneo olimpico di Parigi 2024 in corso di svolgimento sulla terra rossa del Roland Garros. "Penso di aver giocato una bellissima partita contro un grande avversario", ha detto l’azzurro. Nei quarti l'italiano affronterà il vincente della sfida tra il tedesco Zverev e l'australiano Popyrin. "Indossare la maglia azzurra – ha detto il numero 16 al mondo – mi aiuta a superare tutta la stanchezza di questi mesi". Nel doppio misto, invece, è finita ai quarti di finale l'avventura degli italiani Sara Errani-Andrea Vavassori, eliminati al super tie break dagli olandesi Schuurs e Koolhof. Errani è ancora in corsa con Jasmine Paolini nel doppio femminile, con la coppia italiana qualificatasi per i quarti di finale.

Tiro con l'arco, Nespoli agli ottavi di finale

Alle Olimpiadi di Parigi 2024 Mauro Nespoli ha ottenuto la qualificazione gli ottavi di finale del torneo individuale maschile di tiro con l’arco. L'azzurro, alla sua quinta Olimpiade, dopo essere stato in svantaggio 0-4 ha vinto 6-4 contro l'uzbeko Amirkhon Sadikov e tornerà in campo domenica 4 agosto, alle ore 9.55, contro il canadese Eric Peters. Eliminato invece Alessandro Paoli, sconfitto 6-4 dal coreano Leo Wooseok. "È stata - ha detto l'arciere italiano - la mia prima Olimpiade: l'ho vissuta al meglio, ma ora è il momento di pensare al futuro, so su cosa devo lavorare, quello che c'è da migliorare e da evitare per raggiungere una medaglia olimpica, ci lavoreremo per tutti i prossimi quattro anni". Nel torneo femminile, Chiara Rebagliati è stata eliminata ai sedicesimi di finale dalla rumena Amaistroaie (7-3). "L'intento era quello di andare avanti il più possibile, purtroppo però così non è andata, adesso testa al mixed team, non c'è da piangersi addosso, devo continuare a lavorare in vista del prossimo appuntamento di questa Olimpiade".

Sciabola maschile chiude quinta

L’Italia ha battuto prima gli Stati Uniti e poi l’Egitto e ha chiuso al quinto posto il torneo di consolazione della sciabola a squadre maschile. Il quartetto azzurro - formato da Luca Curatoli, Michele Gallo, Luigi Samele (con la riserva Pietro Torre) - era stato sconfitto ai quarti dall’Ungheria.

Pallanuoto, in corso Italia-Usa femminile

È iniziata alle 18.30 la sfida di pallanuoto tra il Setterosa e gli Stati Uniti.

Attal: prima settimana un “vero successo”

La prima settimana dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 è stato un ''vero successo su tutti i piani', che si tratti di aspetti sportivi, organizzativi e di sicurezza: è quanto ha dichiarato il primo ministro Gabriel Attal, durante un punto stampa a Parigi. Il capo del governo, che gestisce solo gli affari correnti in attesa della formazione di un nuovo esecutivo dopo le Olimpiadi, si è congratulato per una cerimonia di apertura ritenuta “eccezionale” nonché per il successo delle prove di Triathlon, questa mattina sulla Senna, ormai diventato un “fiume Olimpico”. La “balneabilità della Senna”, “malgrado un meteo molto sfavorevole”, è “un'eredità destinata a durare”, ha assicurato Attal, ricordando tuttavia che “i Giochi non sono ancora finiti, tante sfide ci attendono ancora”. “Non è il momento di allentare la pressione”, ha proseguito il capo del governo, aggiungendo che “non abbasseremo la guardia un solo secondo, qualunque sia la situazione istituzionale o politica” del Paese.

Fiammingo: “Con Greg sembrava fossimo d'accordo”

Rossella Fiammingo è senza voce dopo l'oro a squadre di ieri nella spada ai Giochi di Parigi. "Mi sono fatta sentire", ha detto a Casa Italia, dov'è stata celebrata insieme alle altre compagne. Per Fiammingo la festa, poi, è stata doppia perché in pochi minuti anche il suo compagno, Gregorio Paltrinieri, ha vinto una medaglia, il bronzo negli 800 stile libero. "Sembrava che ci fossimo messi d'accordo con Greg - ha raccontato -. Ci eravamo detti di dover festeggiare insieme e ci siamo riusciti, è stato bellissimo". All'indomani l'emozione è ancora tanta. "Rivedere quello che abbiamo fatto è tanta roba, stiamo ancora realizzando, abbiamo ancora le lacrime agli occhi", ha spiegato Alberta Santuccio, protagonista dell'ultima stoccata. Difficile dire se sia stato meglio vincere al fotofinish o in casa dei francesi. "Sono troppo belle tutte e due", ha detto Giulia Rizzi, lasciando la chiusura alla veterana del gruppo, Mara Navarria. "La responsabilità era molta ma penso di aver trasmesso serenità, dato un consiglio e uno sguardo corretto. È stato magico, condividere questo con le mie compagne è la cosa più bella".

Azzurri canottaggio dedicano medaglia a compagno morto di tumore

"Ho finalmente vinto quella medaglia che dovevo vincere per Pippo. Non c'ero riuscito a Tokyo, ma oggi ce l'ho fatta": così Giacomo Gentili, uno degli azzurri del 4 di coppia che hanno ottenuto la medaglia d'argento alle Olimpiadi di Parigi 2024. Una medaglia dedicata al compagno di squadra Filippo Mondelli, per tutti Pippo, morto a 27 anni nel 2021 per un tumore. Sulla barca con Gentili, anche Andrea Panizza, Luca Rambaldi e Luca Chiumento. "Alla famiglia Mondelli - ha raccontato Panizza - avevo promesso che avremmo vinto una medaglia olimpica sul quattro di coppia: ci siamo riusciti e Pippo sarà fiero di noi".

Caso Khelif, D'Ambrosi: “Aspettiamo la risposta del Cio”

"Sul caso Carini, con prudenza e responsabilità istituzionale, sto lasciando fare al Coni. L'interlocutore che deve parlare con il Cio è il comitato olimpico. E so che il Coni ha già avanzato apposito quesito e siamo in attesa che risponda". Lo ha detto il presidente della federboxe Flavio D'Ambrosi, alla vigilia della sfida che sta facendo tanto parlare tra l'azzurra Angela Carini e l'algerina Imane Khelif. Ma come sta l'azzurra dopo il caso che si è creato intorno a questo incontro delle Olimpiadi? "Carini l'ho sentita ma non è preoccupata – ha spiegato D'Ambrosi -, lei deve fare il suo match e poi vedremo. La stampa, gli appassionati dovranno giudicare". "È un caso particolare – ha concluso il presidente della Fpi –. E credo che vada allineato al rispetto dei valori e delle regole della carta olimpica".