In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Olimpiadi, Ganna argento: prima medaglia azzurra. Bronzi a Samele e staffetta 4x100

Ansa/Ipa

Ganna, nella cronometro, vince la prima medaglia dell'Italia a Parigi 2024. Samele terzo posto nella sciabola maschile. Bronzo anche nella staffetta 4x100 stile maschile. Nei tuffi Chiara Pellacani ed Elena Bertocchi quarte nel trampolino sincronizzato da 3 metri. Paolini ok nel tennis. Buon esordio per la pallavolo maschile. In finale l’Italia maschile di ginnastica artistica. Fiamingo out nella scherma. Il primo oro alla Cina nella carabina 10m coppia mista. Maldini e Paolo Monna in finale pistola 10 metri

Condividi:

in evidenza

È di Filippo Ganna la prima medaglia dell'Italia ai Giochi Olimpici di Parigi 2024: il ciclista azzurro ha vinto l’argento nella cronometro individuale. La seconda medaglia arriva da Luigi Samele: bronzo nella sciabola maschile. Bronzo anche nella staffetta 4X100 stile libero maschile con Paolo Conte Bonin, Manuel Frigo, Thomas Ceccon e Alessandro Miressi. Delusione per Chiara Pellacani ed Elena Bertocchi, quarte nel trampolino sincronizzato da tre metri. Rossella Fiamingo out nella scherma. Jasmine Paolini avanti nel tennis. Esordio vincente per la nazionale di pallavolo maschile: Brasile battuto 3-1. Si è qualificata per la finale olimpica, poi, la nazionale italiana maschile di ginnastica artistica. La prima medaglia d'oro se l'è aggiudicata la Cina, nella gara della carabina 10 metri coppia mista. Federico Nilo Maldini e Paolo Monna in finale nella pistola 10 metri.

Ieri sera grande show, all'insegna dell'inclusività, lungo i 6 chilometri della Senna per la cerimonia di inaugurazione dei Giochi Olimpici. Tamberi ed Errigo hanno alzato il tricolore. Mattarella ha salutato l'Italia durante la cerimonia. Polemiche, il giorno dopo, per lo spettacolo giudicato da alcuni eccessivo. Vescovi, francesi e non solo, contro la “derisione del cristianesimo”. Capitale francese blindata e militari in strada.


Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

LIVE

Questo liveblog finisce qui

Continua a seguire gli aggiornamenti sul liveblog di domenica 28 luglio

Nadal-Alcaraz, buona la prima. Roland Garros in delirio

Roland Garros in delirio per l'esordio del doppio più atteso delle Olimpiadi di Parigi 2024: Rafa Nadal e Carlos Alcaraz. Gli spagnoli hanno sconfitto in due set (7-6 6-4) gli argentini Maximo Gonzales e Andres Molteni.

Nuoto, Viberti perde spareggio. Staffetta 4x100 femminile ottava

Nel nuoto niente podio per la staffetta femminile, che nella 4x100 finisce ottava ma gioisce comunque per una finale che il quartetto azzurro definisce lo stesso "un passo avanti per l'Italia". Nicolò Martinenghi strappa il pass per la finale nei 100 rana con il sesto tempo di 59.28, mentre Ludovico Viberti è costretto ad arrendersi nello spareggio contro il tedesco Melvin Imoudu.

La staffetta 4x100 stile maschile sul podio

Paolo Conte Bonin, Manuel Frigo, Thomas Ceccon e Alessandro Miressi sul podio con la medaglia di bronzo per la staffetta 4X100 stile libero maschile.

Staffetta 4x100 stile maschile

©Ansa

Ginnastica Artistica, Italia nella finale a squadre

La nazionale italiana maschile di ginnastica artistica si è qualificata per la finale olimpica di Parigi con il totale di 249.764 punti. Ha chiuso al sesto posto delle eliminatorie dietro Cina, Giappone, Gran Bretagna, Ucraina e Usa. Per la squadra azzurra la qualificazione alla finale a otto olimpica è un'impresa mai riuscita prima, da quando esiste il concorso di ammissione. Yumin Abbadini, ottavo, e Mario Macchiati, sedicesimo, entrano nella finale “all around” a 24. Nessun azzurro nelle finali di specialità, con Abbadini prima riserva alla sbarra.

Butini: “La 4x100 uomini? Sono ragazzi splendidi”

"Squadra molto coesa, ragazzi splendidi". Lo ha detto il dt dell'Italia del nuoto Cesare Butini, commentando il bronzo olimpico della staffetta 4x100 stile libero maschile. “È una medaglia diversa dall'argento di Tokyo - ha aggiunto -. Ma l'ingresso del 2002 (Conte Bonin, ndr) ci fa ben sperare per la staffetta del futuro". Su Ceccon: "È strepitoso, ci fa ben sperare per domani". Butini si riferisce alla gara dei 100 dorso (si comincia con le batterie), di cui Ceccon è il principale favorito.

Martinenghi in finale nei 100 rana, spareggio per Viberti

Nicolò Martinenghi va in finale nei 100 rana ai Giochi olimpici di Parigi. Nel primo giorno di gare del nuoto alla Defense Arena, l'azzurro si qualifica con il sesto tempo di 59''28. Primo il britannico Adam Peaty in 58.86. L'altro azzurro in gara, Ludovico Viberti, dovrà giocarsi l'accesso alla finale olimpica allo spareggio con il tedesco Melvin Imoudu: entrambi hanno chiuso ottavi in 59''38. I due torneranno in acqua uno contro uno al termine del programma di giornata.

Nuoto: Italia bronzo nella 4X100 stile maschile

Bronzo per l'Italia nella staffetta 4X100 stile libero maschile ai Giochi di Parigi. Gli azzurri chiudono al terzo posto alle spalle degli Stati Uniti, oro, e dell’Australia, argento. Per l'Italia è la terza medaglia nel primo giorno di gare. A conquistare il bronzo sono stati i 4 staffettisti azzurri Paolo Conte Bonin, Manuel Frigo, Thomas Ceccon e Alessandro Miressi. I DETTAGLI

Samele abbraccia Mattarella: “Un tifoso speciale”

"C'era un tifoso speciale tra il pubblico e non potevo esimermi dall'andare ad abbracciare il presidente della Repubblica Sergio Mattarella". Così Luigi Samele subito dopo aver vinto il bronzo olimpico nella sciabola maschile. Dopo l'argento di Tokyo 2020, Samela ha "vinto un'altra medaglia olimpica, non ci avrei mai pensato. Vuol dire che non bisogna mai smettere di sognare. E io oggi non ho mollato mai, ho lottato dalla prima all'ultima stoccata. Credendoci sempre. È una felicità indescrivibile. Sono commosso".

Mattarella e Samele

©Ansa

Al Palais l'abbraccio tra Mattarella e Macron

Sergio Mattarella ed Emmanuel Macron si sono ritrovati al Grand Palais in occasione della scherma e tra il presidente della Repubblica italiano e quello francese è scattato un abbraccio. Il capo dello Stato, dopo aver seguito ieri sotto la pioggia la cerimonia d'apertura di Parigi 2024 fino alla sfilata degli azzurri, ha incontrato il presidente francese in occasione delle finali della sciabola, dove Mattarella era andato a tifare per l'azzurro Luigi Samele (che ha vinto il bronzo). Ne è scaturito un caloroso saluto tra i due.

Samele bronzo nella sciabola, è seconda medaglia Italia

Luigi Samele è medaglia di bronzo nella sciabola alle Olimpadi di Parigi 2024. L'azzurro ha battuto nella finalina l'egiziano Ziad Elsissy 15-12. Per l'Italia è la seconda medaglia ai Giochi, dopo l'argento di Ganna nella crono individuale.

Nuoto: Ledecky bronzo, nei 400 sl oro all'australiana Titmus

L'esordio ai Giochi di Parigi non è d'oro per Katie Ledecky. Nella finale dei 400 stile libero, alla piscina della Defense Arena, la pluricampionessa americana di nuoto ha chiuso con il bronzo in 4:00.86: l'oro è andato all'australiana Ariarne Titmus (3:57.49), argento alla canadese Summer McIntosh (3:58.37).

Paglia: “Ideale fraternità infangato da blasfemia”

I vescovi francesi "sottolineano quanto sia importante oggi attraverso i valori sportivi e quelli olimpici promuovere nel mondo intero la 'fraternità' - come non ricordare anche le altre due dimensioni: 'libertà e uguaglianza'! - nel rispetto di tutti. Questo alto ideale è stato infangato da una blasfema derisione di uno dei momenti più santi del cristianesimo. E fanno notare, i vescovi francesi, che molti appartenenti alle altre religioni hanno inviato la loro solidarietà". Lo ha detto, in un'intervista a Il Giornale che uscirà domani, l'arcivescovo Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia Accademia per la Vita, in merito alla cerimonia inaugurale dei Giochi di Parigi.

Mattarella a Grand Palais per finale bronzo Samele

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è presente al Grand Palais, al centro di Parigi, per seguire la finale per la medaglia di bronzo dell'azzurro della spada Luigi Samele, in corso ora contro l'egiziano Elsissy.

Drone per spiare le avversarie, -6 per il Canada

Per aver spiato con un drone l'allenamento della Nuova Zelanda, nel torneo di calcio femminile alle Olimpiadi di Parigi 2024, la Fifa ha penalizzato il Canada di sei punti. Le campionesse olimpiche in carica, che nella prima giornata hanno sconfitto le neozelandesi per 2-1, scendono così in classifica a -3. Sempre per lo stesso caso, l'allenatrice Beverly Priestman - che era stata già allontanata dalla federazione canadese - è stata sospesa per un anno.

Primo oro per la Francia nel rugby a 7

La Francia ha conquistato il suo primo oro ai Giochi di Parigi 2024: la nazionale maschile di Rugby a 7, in uno Stade de France gremito in ogni ordine di posti (80mila spettatori, fra i quali il presidente Emmanuel Macron), ha battuto in finale le Fiji per 28-7. A lasciare il timbro sul match, e a dare l'oro ai suoi, non poteva che essere il fuoriclasse Antoine Dupont, autore delle due mete che sono state il colpo del Ko per i figiani. L'atleta, che in questo momento è senza dubbio uno dei più amati di Francia, ha riscattato l'amarissima delusione dell'eliminazione nei quarti di finale ai Mondiali a XV (anche questi in casa) dell'anno scorso. Nella finale per il bronzo, invece, il Sudafrica ha sconfitto l'Australia 26-19.

Finale per il bronzo di Samele alle 21.05

Nella sciabola maschile Luigi Samele tornerà in pedana contro Ziad Elsiss per giocarsi la medaglia di bronzo alle 21.05.

Triathlon, preoccupazioni per scarsa qualità acqua Senna

La British Triathlon è fiduciosa che le possibilità di medaglia per i suoi atleti a Parigi non saranno influenzate se l'allenamento verrà annullato a causa della scarsa qualità dell'acqua nella Senna. L'impatto della forte pioggia caduta sulla capitale francese venerdì sera, durante la cerimonia di apertura dei Giochi, potrebbe rendere il fiume non sicuro per la balneazione per un certo periodo di tempo, mettendo in dubbio la sessione di familiarizzazione di domenica. Il direttore delle prestazioni Mike Cavendish, tuttavia, si è detto fiducioso che le gare individuali di martedì e mercoledì potranno svolgersi come previsto. In una dichiarazione all'agenzia di stampa PA, ha affermato: "Stiamo ricevendo comunicazioni regolari da World Triathlon e dal comitato organizzativo di Parigi 2024 e siamo incoraggiati dalle previsioni meteo migliori per domenica e lunedì. Tutte le parti rimangono ottimiste per i giorni di gara di martedì".Una dichiarazione degli organizzatori recita: "La pioggia caduta su Parigi nelle ultime 24 ore avrà probabilmente un impatto sulla qualità dell'acqua della Senna nelle prossime 24-36 ore. A seconda degli attuali livelli di qualità dell'acqua e delle condizioni previste per le prossime 24 ore, è possibile che la frazione di nuoto della familiarizzazione programmata per domenica 28 luglio alle 8 possa essere annullata. La decisione verrà presa durante la riunione quotidiana sulla situazione del 28 luglio". Il presidente di Parigi 2024 Tony Estanguet ha insistito sul fatto che gli organizzatori sono "altamente fiduciosi" che il fiume sarà sicuro per i giorni di gara. Estanguet, la sindaca di Parigi Anne Hidalgo e Marc Guillaume, il funzionario governativo di punta per la regione di Parigi, hanno fatto un tuffo il 17 luglio per mostrare la pulizia migliorata della Senna prima degli eventi in acque libere programmati nel fiume.

Niente finale sciabola per Samele, battuto da Sanguk

Niente finale per l'oro per Luigi Samele ai Giochi di Parigi. L'azzurro della sciabola è stato battuto in semifinale dal sudcoreano Oh Sanguk 15-5. Ora affronterà l'egiziano Ziad Elsissy nella sfida per il bronzo.

Ganna: “Stavo per cadere, qualcuno mi ha protetto dall'alto”

"Tutti sapevano che con la pioggia non avrei potuto dare il meglio. Ho cercato di seguire il mio ritmo. Sono soddisfatto e voglio dire grazie a tutto il mio staff", ha detto Filippo Ganna dopo aver conquistato la medaglia d'argento nella cronometro individuale maschile dei Giochi di Parigi. "Ovvio che per quattordici secondi (il distacco da Evenepoel, ndr) si poteva andare a caccia di qualcos'altro ma comunque questa è una medaglia che pesa". Su quella scivolata nel finale, Ganna dice: “Sono andato molto vicino a cadere, e forse qualcuno mi ha protetto dall'alto".