Diario degli Europei 2024, per I'Italia niente impresa contro la Spagna

Sport
Valerio Riglietti

Valerio Riglietti

©Ansa

Introduzione

Italia ko e Spagna già agli ottavi di finale, grandissimo equilibrio del girone C, Mbappé recuperato per il match di stasera. Questo e altro nel diario del giorno del nostro inviato a Euro 2024, dove oggi sono in programma altre tre partite: alle 15 Slovacchia-Ucraina, alle 18 Polonia-Austria e alle 21 Olanda-Francia.

Quello che devi sapere

Italia non pervenuta

Rimandata a settembre, in questo caso a lunedì, contro la Croazia. L'Italia di Spalletti non supera l'esame di maturità in spagnolo e il piano del ct Spalletti di comandare il gioco, mostrare forza e personalità contro la squadra di De La Fuente non si è mai concretizzato. La Spagna ci ha dominato dall'inizio alla fine e solo grazie a una serie di parate di Donnarumma, e a più di un errore sotto misura delle Furie rosse, il risultato non è stato più pesante. Spagna agli ottavi di finale come prima classificata del girone, azzurri a cui basterà un pareggio lunedi contro la Croazia per piazzarsi al secondo posto e sfidare negli ottavi la seconda classificata del girone B.

 

VOTO 4

Italia non pervenuta

X factor

Non vogliamo parlare del nostro talent show ma del grandissimo equilibrio che, dopo due giornate, regna nel girone C. Tre pareggi in quattro partite, con l'Inghilterra (capolista con quattro punti) unico team a riuscire a vincere un match, quello contro la Serbia, ultima con un punto e fermata sul pari anche dall'imbattuta Slovenia (due punti come la Danimarca). Ovviamente tutte e quattro le Nazionali sono ancora in corsa per i due o trre posti negli ottavi di finale. Si deciderà tutto martedì prossimo con Danimarca-Serbia e Inghilterra-Slovenia.

 

VOTO 8 (all'equilibrio)

X factor

Da miniera a fan zone

Abbiamo passato le ultime ore della vigilia di Spagna-Italia nella fan xzne di Gelsenkirchen allestita nel Nordstern Park, un parco ricavato intorno all'ex miniera di Zeche Nordstern, grazie a un'importante opera di riqualificazione iniziata l'indomani della chiusura avvenuta nel 1993. Uno sfondo e uno scenario unico che da grigio/marrone è tornato a brillare grazie ai colori di Euro 2024.

 

VOTO 7

Da miniera a fan zone

La maschera di Kylian

Sembra proprio che Mbappé sarà regolarmente nell'undici titolare della Francia che stasera sfiderà a Lipsia l'Olanda nella sfida decisiva tra capolista del girone D. Il capitano dei Bleus vicecampioni del mondo si è allenato regolarmente con la maschera in carbonio con i colori della bandiera francese e il ct Deschamps ha fatto intendere che difficilmente se ne priverà.

 

VOTO 8 (al coraggio)

La maschera di Kylian

Vespasiani 2.0

La fan zone ci ha regalato un'altra perla. Una sorta di vespasiano 2.0 ideato qui in Germania per evitare di sovraffollare i bagni pubblici comuni a vantaggio di tutti quei "signori" tifosi con bisogni impellenti ma veloci. Sono una sorta di campane giganti in plastica, tipo quelle usate per raccogliere il vetro, ma in questo caso con l'apertura un po' più in basso. E dato che da queste parti siamo nella patria della birra, è facilmente comprensibile il perché della trovata.

 

VOTO 9 (alla fantasia)

Vespasiani 2.0

Un po' Ficarra, un po' Marcelo

Ci siamo chiesti a lungo se i suoi capelli ricci e lunghissimi potessero dargli fastidio nella corsa o quantomeno creargli un ostacolo aerodinamico. Evidentemente no, perché l'esterno sinistro del Chelsea e della Spagna Marc Cucurella ha fatto praticamente quello che ha voluto di fronte a Chiesa e Di Lorenzo. Cosa che probabilmente gli riesce bene anche nei confronti del parrucchiere. 

 

VOTO 7,5

Un po' Ficarra, un po' Marcelo