In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Euro 2024, a Francoforte anche i semafori giocano a calcio. VIDEO

Sport
Reuters

Cresce la febbre degli Europei in Germania e contagia anche il traffico stradale. A Francoforte, dove domenica 23 giugno giocheranno i padroni di casa, è arrivato un aggiornamento speciale per i semafori

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

I pedoni a Francoforte riceveranno un cartellino rosso per fermarsi all'incrocio. Un giocatore che calcia un pallone, invece, darà il via libera all'attraversamento. Gli Ampelmännchen (gli uomini dei semafori, in tedesco) della città tedesca si preparano ad accogliere la loro Germania, già qualificata agli ottavi di finale, che domenica 23 giugno disputerà a Francoforte la terza partita del girone degli Europei 2024 contro la Svizzera. Nel frattempo, i nuovi semafori intrattengono migliaia di tifosi accorsi da ogni parte d'Europa.

Una tradizione della Germania dell'Est

I simboli pedonali sono una reliquia dell'ex Germania comunista, dove i personaggi dei semafori sono diventati un'attrazione per i turisti affascinati dalla loro eleganza fumettistica. La caduta del muro di Berlino minacciò la fine dell'Ampelmann della Germania dell'Est, dovendo essere sostituito con i semafori occidentali. Ma a salvarlo, fu proprio l'enorme pressione del pubblico che impedì il rimpiazzo con la sua controparte occidentale a testa scoperta.

leggi anche

Diario Euro 2024, il sole bacia la seconda degli Azzurri. Le pagelle