Diario Euro 2024, Turchia e Portogallo le vittorie dei giovani. Le pagelle del 19 giugno

Sport
Valerio Riglietti

Valerio Riglietti

©Getty

Introduzione

Arda Guler e Francisco Conceicao, 40 anni in due, firmano i debutti vincenti delle nazionali di Montella e Martinez. Il laureato Buongiorno manda insieme agli azzurri un videomessaggio ai maturandi e poi il diluvio su Dortmund!!! Questo e altro nel diario del giorno del nostro inviato a Euro 2024, dove oggi sono in programma le prime tre partite della seconda giornata: Germania-Ungheria (ore 18) e Scozia-Svizzera (21) del girone A e Croazia-Albania (15) del girone B.

Quello che devi sapere

Mamma li turchi

Dopo il rosso degli albanesi, ora quello della Turchia che sovrasta in maniera netta il bianco (misto al rosso) della Georgia. Di giallo a Dortmund, da una settimana a questa parte, sono rimaste le torri in acciaio del Signal Iduna Park. Il resto della città ha continuato a colorarsi di rosso: in mattinata e primo pomeriggio il centro è stato invaso da una marea di maglie turche oltre che da cori e fumogeni, solo a tratti interrotti dalla timida risposta dei georgiani. Per non parlare di quello che abbiamo visto e, soprattutto, sentito all’interno dello stadio: mai come in questo caso c’è stato il vero 12° uomo in campo che ha condotto alla vittoria i ragazzi di Montella. Per il CT italiano una modo speciale per festeggiare i suoi 50 anni.
 

VOTO 9

Mamma li turchi

Il laureato

Al sito della UEFA il difensore del Torino e della Nazionale Alessando Buongiorno ha confessato che lo studio e la cultura aprono la mente e aiutano a pensare anche in campo. Lui si è laureato mettendosi sui libri dopo gli allenamenti. Un bell’esempio di costanza e sacrificio per tutti i maturandi che oggi affronteranno la prima prova scritta.
 

VOTO 8

Figlio d’arte

Nel giorno in cui Cristiano Ronaldo inizia il suo 6° Europeo della carriera, record assoluto mai centrato prima, il Portogallo fatica non poco per vincere in rimonta il suo match d’esordio a Lipsia contro la Repubblica Ceca. Ci riesce grazie a un’autorete e al tap-in sottomisura, nei minuti di recupero, di Francisco Conceicao, il figlio 21enne di Sergio, ex esterno di Lazio e Inter e attuale allenatore del Porto.


VOTO 7

Figlio d’arte

Ogni tiro è un gol

Arda Guler, 19 anni e 114 giorni, trequartista del Real Madrid e della Turchia: giovane, decisivo e primatista. Il suo splendido tiro a giro di sinistro, oltre a siglare il 2-1 con cui la Nazionale balcanica ha riportato dalla sua parte il match contro la Georgia, gli ha regalato un paio di record. Il primo parla della sua straordinaria percentuale realizzativa: 6 tiri e 6 gol fin qui con la maglia dei blancos campioni d’Europa, 1 tiro e 1 gol con la Nazionale turca con cui non poteva sognare un debutto migliore. E con la rete di ieri sera è diventato il terzo giocatore più giovane ad aver segnato al debutto in un Europeo dopo Rooney e Renato Sanches, facendo meglio, di appena 14 giorni, del mito CR7.
 

VOTO 9

Diluvio su Dortmund

Le pessime previsioni meteo avevano indotto gli organizzatori a tenere chiuse le Fan Zone a Dusseldorf, Dortmund, Colonia e Gelsenkirchen. Decisione stavolta azzeccata perché un paio d’ore prima di Turchia-Georgia un nubifragio si è scatenato sul  Westfalenstadion e dintorni. Ne hanno fatto le spese le migliaia di tifosi privi di ombrelli, mantelle o cerate. Una volta al coperto delle tribune dello stadio ne abbiamo viste di tutti colori. Tra le scene più divertenti, i tanti tifosi intenti a svestirsi e a strizzare le loro maglie, i loro pantaloni e persino i loro calzini. Non vogliamo immaginare la “piacevolezza” di restare per oltre 90 minuti con vestiti fradici addosso con una temperatura che nel frattempo era precipita abbondantemente sotto i 20 gradi.
 

VOTO 4 (alla pioggia)

Diluvio su Dortmund

Traffico impazzito

Come se non bastasse quanto fatto fino al fischio finale di Turchia-Georgia, i tifosi della mezzaluna hanno continuato a festeggiare anche dopo la partita, invadendo le strade che portano dallo stadio al centro di Dortmund. Circolazione impazzita, clacson scatenati, strade chiuse dalla polizia tedesca e ragazzi divertiti a piedi tra le macchine bloccate con bandiere, trombe e selfie a portata di mano.

 

VOTO 5

Errata corrige

Dobbiamo fare pubblica ammenda perché, come molti altri media, siamo rimasti vittime di una clamorosa fake news. Ci riferiamo ai presunti cori a favore di Putin da parte dei tifosi della Romania al termine del match vinto 3-0 contro l’Ucraina. I video diffusi tra i social erano stati manipolati e tagliati. Praticamente era stato rimosso l’insulto che seguiva la parola Putin che quindi, invece di essere esaltato, in realtà è stato attaccato pesantemente dai tifosi romeni a cui chiediamo scusa.
 

VOTO 0 alla fake news